Napoli, “Sei un negro… sarai schiavo a vita”

L'incredibile offesa razzista del titolare di una officina di #Materdei a Napoli a un ragazzo della Costa d'Avorio che richiedeva il giusto compenso

Napoli, immigrato chiede giusto compenso e il titolare lo manda via: “Sei un ne…, sarai schiavo a vita”. L’audio, pubblicato sull’edizione napoletana di Repubblica.it,  appartiene al titolare dell’officina di Materdei nella denuncia del 34enne della Costa d’Avorio, assistito dal legale Hilarry Sedu: guadagnava 15 euro per 12 ore di lavoro.

“Sei un negro, rimarrai schiavo a vita, devi fare solo il negro nella tua vita come lo fate tutti quanti, perciò siete negri di… Se ti acchiappo ti mando all’ospedale”.

Gli insulti, e poi la minaccia. Parole aggressive, cariche di odio, recapitate attraverso un messaggio vocale su WhatsApp. Così il titolare di un’officina meccanica del rione Materdei, a Napoli, avrebbe replicato alla richiesta di un giusto compenso avanzata da un 34enne della Costa d’Avorio.

“Fin quando lavoravo dodici ore al giorno e mi stavo zitto con i 15 euro che prendevo andava tutto bene, ma quando ho chiesto un contratto e una giusta retribuzione”, ha raccontato il giovane immigrato, “lui mi ha cacciato offendendomi per il colore della pelle”.

Il ragazzo preferisce non mostrare il suo volto perché teme per la sua vita: “Ora mi cerca per farmi del male perché non vuole che vada a lavorare da altre parti”. Il lavoratore, richiedente asilo, meccanico ma anche elettrauto e gommista, è arrivato in Italia nel dicembre 2017 ed è attualmente ospite di un centro di accoglienza del Casertano.

Ad assistere l’ivoriano è il legale Hilarry Sedu, avvocato italiano di origine nigeriana che segue le vicende di sfruttamento lavorativo di numerosi richiedenti asilo. “Il comportamento di questo indecoroso imprenditore- afferma Sedu- offende, oltre alla persona di pelle nera, anche tutte le persone che legittimamente chiedono la giusta retribuzione, ma soprattutto che chiedono di voler lavorare in condizioni di legalità. Il razzismo non è da sottovalutare: può essere la mina che farà saltare le fondamenta della nostra democrazia. Il razzismo non e’ da sottovalutare, puo’ essere la mina che fara’ saltare le fondamenta della nostra democrazia”.

Didier intende adire le vie legali per vedersi riconosciuti gli anni di lavoro sottopagati e senza tutele trascorsi in quella officina, ma spera soprattutto che la sua denuncia stimoli iniziative analoghe da parte dei tantissimi immigrati irregolari che vengono sfruttati ogni giorno. “Ne conosco tanti – dice – ma del resto basta che ognuno di noi apra gli occhi invece di essere indifferente, per accorgersi dello schiavismo di fatto che nel ventunesimo secolo regna ancora in occidente”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Mandati fittizi per intascare 150 mila euro del comune: sospeso dirigente comunale nel Nolano

Avrebbe trasformato la cassa comunale in un bancomat personale, fabbricando mandati di pagamento artefatti per… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 08:14

Caivano, 13enne accoltellato al Centro Campania: uno degli arrestati è il figlio del boss

Due personaggi legati alla criminalità di Caivano, due profili diversi e un'accusa pesante: tentato omicidio.… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 07:57

Oroscopo oggi 20 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di oggi, martedì 20 ottobre 2026, segno per segno. Il cielo di questa… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 06:29

Camorra, ecco come i clan gestivano il traffico dei telefonini in carcere: 9 arresti

Napoli  - I cellulari introdotti di nascosto nelle celle per continuare a gestire i traffici… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 06:23

Piano di Sorrento, oggi i funerali di mamma Greta, l’autopsia: ‘morta per una trombosi’

Piano di Sorrento si ferma nel giorno del dolore più grande. Saranno celebrati stamane, martedì… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 06:01

Mobilità al Comune di Pollena Trocchia: 1 posto di Istruttore Direttivo di Vigilanza, tempo pieno

Mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs 165/2001 per coprire 1 posto a tempo pieno e… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 04:51