Valori di diossina e furani oltre lo standard dopo il #rogo nella zona industriale di Gricignano d'Aversa, in provincia di #Caserta.


Gricignano d’Aversa. Valori di diossina e furani oltre lo standard dopo il rogo nella zona industriale di Gricignano d’Aversa, Caserta. A rilevalo l’Arpac (l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania) nel secondo monitoraggio in seguito all’incendio. I risultati analitici evidenziano un valore di concentrazione di diossine e furani in aria pari 0,93 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normalmetro cubo in termini di tossicità totale equivalente).
La concentrazione riscontrata supera il valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica (0,15 pg/Nm3 proposto dal LAI-Germania). Nuovi rilievi sono in programma per i prossimi giorni. I tecnici hanno prelevato anche tre campioni di top soil (terreno superficiale) in un’area del territorio comunale di Gricignano individuata tra le possibili aree di ricaduta degli inquinanti prodotti dalla combustione.
Stesse analisi verranno effettuate anche in altri comuni della zona. Intanto l’incendio, dopo 4 giorni, non è stato ancora ufficialmente dichiarato spento, ma l’area oggi, come appreso da LaPresse, è stata sottoposta a sequestro.
Quando si parla di questione meridionale si pensa quasi sempre alle stesse cose. Occupazione. Infrastrutture.… Leggi tutto
Jacques Moretti, gestore del locale Le Constellation e tra i principali imputati per il devastante… Leggi tutto
Poche ore prima dell’esordio del Manchester City contro il Bournemouth, un video del suo nuovo… Leggi tutto
Amorosi - Sei giovani sono rimasti feriti in un grave incidente stradale avvenuto nella notte… Leggi tutto
E' stato arrestato nella giornata di ieri Antonio Hueber, in arte Tony Boy, 26enne trapper… Leggi tutto
Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto