Egitto, inondazione con invasione di scorpioni: tre morti e 450 feriti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Egitto. Un’invasione di scorpioni dalla coda grassa nel governatorato di Assuan ha provocato almeno tre morti e oltre 500 persone infettate, secondo quanto riporta il quotidiano egiziano “Al Arham”.

A scatenare l’invasione sono state le violente inondazioni provocate da piogge torrenziali e grandine senza precedenti nelle zone montuose dell’Alto Egitto. L’entità delle piogge torrenziali che hanno colpito il governatorato è stata devastante, ha dichiarato il governatore di Assuan, Ashraf Attia ai media locali, precisando che ci sono villaggi che sarebbero completamente scomparsi.

L’Autorità meteorologica egiziana ha annunciato che Assuan, Sharm el Sheikh e la costa del Mar Rosso sono state interessate da piogge torrenziali e forti venti, un fatto rarissimo nelle regioni meridionali dell’Egitto e che sarebbe legato ai cambiamenti climatici.



    L’invasione di scorpioni di Assuan è stata provocata dalle piogge torrenziali che hanno trascinato gli animali nelle strade allagate e nelle abitazioni. Secondo i media egiziani, dosi extra di antidoto sono state fornite ai centri medici nei villaggi vicino a montagne e deserti, mentre la popolazione è stata invitata a rimanere a casa ed evitare i luoghi con molti alberi.

    In Egitto vivono gli scorpioni dalla coda grassa che sono tra i più letali al mondo con il loro veleno che può uccidere gli umani in meno di un’ora.

    “503 cittadini hanno ricevuto un antidoto ad Assuan, dopo essere stati morsi da scorpioni che hanno lasciato le loro tane a causa delle piogge torrenziali”, ha dichiarato Khaled Abdel Ghaffar, il ministro egiziano dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica ma che è il ministro della Salute ad interim.

    In precedenza un sottosegretario del Ministero della Salute egiziano ad Assuan, Ehab Hanafy, aveva affermato che “3 persone sono state uccise e altre 450 sono rimaste ferite da punture di scorpione a causa del maltempo e delle ultime inondazioni che hanno colpito ieri Assuan”.

    La città ieri era stata colpita da violente grandinate, forti venti e piogge, sottolinea il sito di Al Arabiya ricordando che le punture di scorpione di solito non sono fatali e in genere causano solo dolore, intorpidimento, formicolio e gonfiore.

    Tuttavia in casi gravi si riscontrano difficoltà di respirazione, contrazioni muscolari, anormali movimenti di collo e occhi, salivazione, sudorazione, nausea, vomito, ipertensione, tachicardia, irrequietezza o eccitabilità. Comunque ad Assuan, per garantire la sicurezza degli studenti, oggi le scuole sono rimaste chiuse nonostante l’inizio odierno della settimana islamica.

    Il ministro ha sottolineato la disponibilità di una scorta strategica sufficiente di antidoti contro le punture di scorpioni e serpenti in tutti gli ospedali e le unità sanitarie di tutti i governatorati egiziani come parte del piano del dicastero per far fronte alle fluttuazioni climatiche.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE