Napoli, banda rapinatori di Rolex: si consegna il terzo complice

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è consegnato lo scorso 22 ottobre nel carcere di Poggioreale a Napoli, il 33enne ricercato per il tentato furto di un rolex da 38mila euro

G.V. è il terzo complice della banda di rapiantori che tentò il furto di un ‘Patek Philippe’ da 38mila euro in piazza della Repubblica a Milano, nel settembre 2020, insieme ad altri due componenti della sua banda, ritenuti dei “trasfertisti” dei Rolex e già finiti in carcere nelle scorse settimane.

L’uomo, difeso dall’avvocato Simone Ciro Giordano, quel giorno era a bordo di uno scooter insieme al 37enne Antonio Zinno, finito in manette un anno dopo il tentato colpo, il 7 ottobre 2021. A bordo dell’altro scooter, che si è schiantato per terra dopo che l’automobilista che era stato derubato lo ha inseguito con l’auto, c’era il 47enne Espedito Torino, fratello di Ciro detto ‘Dollaro’, già noto alle forze dell’ordine e alle cronache per altri episodi simili nel 2009 e nel 2016.



    L’indagine è coordinata dalla pm Elisa Calandrucci e dall’aggiunta Laura Pedio e condotta dalla Squadra mobile di Milano. Dopo lo schianto, Torino viene trovato in possesso, insieme ad altri effetti personali, di un cellulare con tre numeri in rubrica, di cui due riferibili proprio ai due complici, e del telecomando di un cancello elettrico.

    Gli agenti della mobile guidati dal dirigente Marco Cali’ e dal funzionario Francesco Giustolisi, riescono così a identificare un box a Cusano, nel milanese, in cui trovano due scooter e dei caschi su cui erano presenti delle tracce di dna dei tre uomini.

    I tre sono anche ritenuti responsabili della tentata rapina di un lussuoso orologio di un imprenditore e noto proprietario di un locale milanese a bordo di una Ferrari, sempre nel settembre 2020 in via Edolo e, una settimana prima, di un altro assalto, sempre per rubare un orologio, a un manager discografico in Foro Bonaparte.




    LEGGI ANCHE

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

    Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE