Bimbo ucciso a bastonate, saranno riascoltati i testimoni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Bimbo ucciso a bastonate dal patrigno: al via il processo d’Appello, i giudici dispongono il rinnovo del dibattimento.

Saranno ascoltati i vicini di casa, un agente di polizia intervenuto in quel frangente, e sarà eseguita una perizia tecnica che stabilisca l’ora esatta della morte di Giuseppe Dorice. I giudici della seconda Corte d’Appello di Napoli hanno deciso di riaprire il dibattimento per la morte del bambino di 7 anni ucciso a bastonate dal patrigno Tony Essobti, nel gennaio 2019.

L’uomo e’ stato condannato un anno dopo in primo grado all’ergastolo. Acquisita la lettera di scuse che ieri è stata fatta recapitare ai giudici dal suo avvocato Pietro Rossi. Sotto il profilo omissivo, per non essere intervenuta in difesa dei figli, è stata condannata a sei anni di reclusione anche la madre di Giuseppe e di altri due bambini, Valentina Casa. A proporre il processo di rinnovazione dell’ istruttoria dibattimentale sono stati il sostituto procuratore generale Anna Grillo e l’avvocato Rossi.



    Inizierà poi il 22 luglio 2022, davanti al tribunale Napoli Nord, il processo stralcio di questa drammatica vicenda. Sono infatti imputate per omessa denuncia le due maestre e l’ex preside della scuola frequentata dal bambino ucciso e dalla sorellina di 12 anni, ferita da Essobti, che, secondo l’accusa, pur sapendo dei maltrattamenti, non hanno mai denunciato. L’imputato risponde anche di tentato omicidio nei confronti della sorellina di Giuseppe.

     


    Torna alla Home


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO