Cultura

Auguri a Sophia Loren per i suoi 87 anni

Condivid

Sophia Loren compie 87 anni. Nata a Pozzuoli il 20 settembre 1943, da anni risiede in Svizzera, a Ginevra. Per il figlio Edoardo Ponti è tornata nel 2020 sugli schermi con “La vita davanti a sé” e per la sua intensa interpretazione ha vinto il David di Donatello come Migliore Attrice ritirato su Rai1 in diretta l’11 maggio 2021 provando una grandissima emozione.

L’American Film Institute l’ha inserita al ventunesimo posto tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi. Innumerevoli i riconoscimenti della sua lunga carriera cominciata agli inizi degli anni ’50 prima con il nome di Sofia Lazzaro e poi Loren da “L’oro di Napoli” di De Sica nel ’54 a “Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti dove incontra per la prima volta Marcello Mastroianni, a “Pane, amore e…” di Dino Risi.

Ha vinto due Oscar (nel ’62 migliore attrice per La Ciociara di De Sica, prima attrice di lingua non inglese a vincerlo e nel ’91 alla carriera) , cinque Golden Globe, un Leone d’oro (alla carriera nel 1998), un Grammy, una Coppa Volpi a Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, un premio BAFTA, undici premi David di Donatello e quattro premi Nastri d’argento.

Durante la sua carriera è stata diretta dai registi più famosi come Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica e ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable e altri ancora. Sofia Villani Scicolone, Sophia Loren, è più che una star: è una leggenda, il simbolo del cinema in Italia nel mondo.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 20 Settembre 2021 - 14:56
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03