Sgombero a Tor Bella Monaca, droga e soldi in casa del boss Moccia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Roma. Blitz delle forze dell’ordine, nelle case occupate di Tor Bella Monaca: sgomberato anche l’abitazione del boss della camorra Giuseppe Moccia.

Il ras del quartiere non pagava l’affitto ma in casa nascondeva circa 30mila euro in contanti e droga.

Otto denunciati e una ventina di persone identificate: è il bilancio dell’operazione per il ripristino della legalità effettuata nel quartiere a est di Roma stamane.

Il primo obiettivo dell’operazione è stato proprio Giuseppe Moccia.  I carabinieri sono arrivati in casa del ras di Tor Bella Monaca alle 6 del mattino, prima che iniziassero le operazioni di sgombero – coordinate dalla Prefettura, a cui hanno partecipato polizia e carabinieri, oltre alla polizia locale di Roma Capitale – dei cinque appartamenti occupati abusivamente al civico 50 di via Santa Rita da Cascia, di proprietà dall’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica.

    In uno degli appartamenti Ater occupati abusivamente nella Torre 50 di Tor Bella Monaca, abitavano Giuseppe Moccia e la moglie, anni fa erano assegnatari dell’appartamento Ater ma a seguito di una serie di illeciti poi sono diventati irregolari. 

    L’area interessata dagli sfratti di questa mattina, secondo gli inquirenti, era diventato il quartiere generale del ras Giuseppe Moccia, al centro di una guerra tra bande per la gestione delle piazze di spaccio. L’ultimo episodio risale alla settimana scorsa nella vicina via dell’Archeologia dove due giovani spacciatori sono stati feriti a colpi di pistola.

    Lo stesso Moccia, ritenuto a capo di un gruppo criminale, era stato gambizzato a marzo scorso subito dopo essere uscito dal carcere. Moccia, autore, tra l’altro, delle minacce all’attivista Tiziana Ronzio impegnata con la sua associazione “Tor piu’ bella” nella riqualificazione sociale del quartiere, stamane è stato denunciato per spaccio di droga. Nell’abitazione occupata abusivamente oltre ai soldi sono state trovate alcune dosi di hashish e materiale per il confezionamento, il danaro e la droga sono stati sequestrati dai carabinieri.

    Il plauso alle forze dell’ordine per il ‘ripristino della legalità’ è arrivato anche dalla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha ringraziato il prefetto di Roma e le forze dell’ordine “per un’azione di ripristino della legalità che rafforza la presenza dello Stato in una area urbana con una forte presenza criminale, consentendo di restituire gli alloggi ai legittimi assegnatari”.

    E su Facebook la sindaca Virginia Raggi ha scritto: “Non possiamo permettere che all’interno delle case popolari ci viva chi non ha diritto. Per questo motivo l’operazione di questa mattina è stata fondamentale. A Tor Bella Monaca cento uomini della Polizia Locale insieme ad altre Forze dell’Ordine hanno sgomberato alcuni alloggi Ater che erano occupati abusivamente. All’interno sarebbero stati trovati anche un esponente del clan Moccia con la moglie. Ora gli appartamenti saranno riconsegnati ai legittimi assegnatari, come e’ giusto che sia. La lotta per il ripristino della legalita’ deve andare avanti, sempre #ATestaAlta. Grazie al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, alle Forze dell’Ordine e a tutti coloro che stanno lavorando a questa operazione”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha ribadito l’impegno della Regione insieme con l’Ater nell’investire “milioni di euro per rifare le torri e migliorare la qualita’ della vita”. “Oggi – ha aggiunto – si segna un punto importante a difesa della Roma che difende la legalità. Ora quegli appartamenti andranno a chi ne ha diritto. Il nostro intervento si basa sull’investimento di milioni per la qualità della vita e per dare le case che stiamo rifacendo a chi ne ha diritto e non a chi con prepotenza se ne era appropriato”.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO