Eduardo De Filippo: torna in Tv il suo teatro

Eduardo De Filippo: stasera 14 dicembre in onda su Rai1 'Sabato, domenica e lunedì' per la regia di Edoardo De Angelis.

google news
eduardo de filippo
Eduardo De Filippo/foto repertorio

Torna in televisione il teatro di Eduardo De Filippo e le sue figure femminili prorompono, versione dopo versione, in una catena di modernizzazione sempre più attuale.

Al punto che, secondo Ginestra Paladino, tra gli interpreti di ”Sabato, Domenica e lunedì”, il regista Edoardo De Angelis, ha esasperato in senso positivo questa modernità rendendo la famiglia Priore matriarcale, con una nonna al posto del nonno e il terzogenito sostituito da una figlia ribelle che vuole fare l’attrice.

Il film interpretato da Sergio Castellitto, in onda stasera su Rai1, fa parte della Collection De Filippo, dopo “Natale in casa Cupiello“, trasmesso nel 2020, mentre “Non ti pago“, è in programmazione la prossima settimana.

Ginestra aveva già interpretato la commedia 20 anni fa, nella versione di Toni Servillo, nel ruolo della nuora del protagonista, il polemico Peppino, che arriva a rovinare la festa del tradizionale ragù domenicale accusando la moglie Rosa di una tresca con il vicino di casa, il ragioniere Ianniello.

Nella versione De Angelis, l’attrice è proprio la moglie del ragioniere, Elena, figura discreta e forse un po’ insignificante.

 

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Protesi dentali, quali sono quelle di ultima generazione

La perdita di uno o più denti all’interno della bocca è un problema di non poco conto tanto in età adulta quanto, se non...

Camorra, molotov e cani uccisi per un pizzo da 15mila euro

I carabinieri di Sessa Aurunca hanno arrestato un pregiudicato di 52 anni legato al clan dei Muzzoni

Accusato di stalking dalla moglie: ai domiciliari dopo 5 mesi di carcere

Una donna di Mondragone aveva fatto arrestato il marito accusato di stalking e violenze

IN PRIMO PIANO

Pubblicita