Eduardo De Filippo: torna in Tv il suo teatro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Torna in televisione il teatro di Eduardo De Filippo e le sue figure femminili prorompono, versione dopo versione, in una catena di modernizzazione sempre più attuale.

Al punto che, secondo Ginestra Paladino, tra gli interpreti di ”Sabato, Domenica e lunedì”, il regista Edoardo De Angelis, ha esasperato in senso positivo questa modernità rendendo la famiglia Priore matriarcale, con una nonna al posto del nonno e il terzogenito sostituito da una figlia ribelle che vuole fare l’attrice.

Il film interpretato da Sergio Castellitto, in onda stasera su Rai1, fa parte della Collection De Filippo, dopo “Natale in casa Cupiello“, trasmesso nel 2020, mentre “Non ti pago“, è in programmazione la prossima settimana.



    Ginestra aveva già interpretato la commedia 20 anni fa, nella versione di Toni Servillo, nel ruolo della nuora del protagonista, il polemico Peppino, che arriva a rovinare la festa del tradizionale ragù domenicale accusando la moglie Rosa di una tresca con il vicino di casa, il ragioniere Ianniello.

    Nella versione De Angelis, l’attrice è proprio la moglie del ragioniere, Elena, figura discreta e forse un po’ insignificante.

     


    Torna alla Home


    Nel carcere do Opera, Domenico Massari ha ucciso con la cintura dell'accappatoio il narcos Antonio Magrini
    La tranquillità post-partita è stata spezzata dai violenti scontri avvenuti al termine della partita tra Monza e Napoli dello scorso 7 aprile. Il Questore di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, ha emesso una serie di provvedimenti draconiani contro gli ultras locali, autori delle violente aggressioni ai danni della...
    Il Procuratore di Napoli critica duramente le modifiche introdotte dal governo e dalla maggioranza.
    Oroscopo di oggi 21 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi potresti sentirti un po' in tensione, Ariete. Mercurio in transito nella tua casa della comunicazione potrebbe portare a fraintendimenti o dispute. Cerca di mantenere la calma e evita di saltare a...

    IN PRIMO PIANO