Eduardo De Filippo: torna in Tv il suo teatro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna in televisione il teatro di Eduardo De Filippo e le sue figure femminili prorompono, versione dopo versione, in una catena di modernizzazione sempre più attuale.

Al punto che, secondo Ginestra Paladino, tra gli interpreti di ”Sabato, Domenica e lunedì”, il regista Edoardo De Angelis, ha esasperato in senso positivo questa modernità rendendo la famiglia Priore matriarcale, con una nonna al posto del nonno e il terzogenito sostituito da una figlia ribelle che vuole fare l’attrice.

Il film interpretato da Sergio Castellitto, in onda stasera su Rai1, fa parte della Collection De Filippo, dopo “Natale in casa Cupiello“, trasmesso nel 2020, mentre “Non ti pago“, è in programmazione la prossima settimana.



    Ginestra aveva già interpretato la commedia 20 anni fa, nella versione di Toni Servillo, nel ruolo della nuora del protagonista, il polemico Peppino, che arriva a rovinare la festa del tradizionale ragù domenicale accusando la moglie Rosa di una tresca con il vicino di casa, il ragioniere Ianniello.

    Nella versione De Angelis, l’attrice è proprio la moglie del ragioniere, Elena, figura discreta e forse un po’ insignificante.

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO