Castellammare, i sindacati: “Forte preoccupazione per la Fincantieri”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. “A seguito richiesta delle organizzazioni sindacali territoriali, dopo il vertice Istituzionale in Prefettura si e’ tenuto oggi presso l’Unione degli Industriali di NAPOLI l’incontro con l’Azienda per discutere degli investimenti e delle prospettive industriali per l’insediamento del cantiere di Castellammare di Stabia”.

E’ la nota delle segreterie di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil territoriali. “Al tavolo abbiamo ribadito le forti preoccupazioni rispetto all’assenza di informazioni di dettaglio degli annunciati investimenti e ai paventati impatti negativi legati a iniziative estranee alla vocazione industriale del sito. L’azienda, con l’obiettivo di potenziare e ammodernare il cantiere di Stabia, ha confermato investimenti per circa 40 milioni di euro tesi a rendere possibile la realizzazione di navi, o parti di navi di maggiori dimensioni rispetto alle capacita’ attuali.

Nel dettaglio oltre agli investimenti propri (31M€) per il mantenimento e la sicurezza del cantiere e per il rinnovo della Panel line, l’azienda ha anche annunciato ulteriori investimenti (9M€) per l’attrezzaggio della nuova piattaforma e della nuova banchina, subordinandoli agli annunciati investimenti a carico della P.A. Nel corso della discussione l’Azienda ha confermato che non sussistono preoccupazioni per i carichi di lavoro nel medio termine.



    Relativamente alle ipotesi di ridefinizione dei perimetri industriali, l’azienda ha comunicato che e’ stato istituito un tavolo tecnico con l’ADSP per trovare i giusti equilibri che non compromettendo le attivita’ e gli sviluppi industriali del cantiere, siano soluzione alle diverse esigenze espresse. L’azienda si e’ impegnata ad informare le OO.SS. delle determinazioni che saranno assunte nel tavolo tecnico.

    Nella consapevolezza che una cospicua quanto necessaria quota di investimenti e’ subordinata alle azioni della P.A., condivideremo con CGIL CISL e UIL la necessita’ di un tavolo con le Istituzioni per monitorare, se necessario sollecitare con forza l’andamento dell’iter per il rilascio dei finanziamenti destinati all’ammodernamento del cantiere”.


    Torna alla Home


    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia

    IN PRIMO PIANO