Napoli, murale del baby rapinatore Ugo Russo: il Tar dà il via libera alla rimozione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Il murale dedicato a Ugo Russo, il ragazzo di 15 anni ucciso il 29 febbraio 2020 mentre compiva una rapina a Napoli, deve essere cancellato, cosi’ come indicava una ordinanza specifica del Comune.

L’affresco che decorava una facciata del palazzo in cui abita la famiglia era stato ‘salvato’ da una serie di interventi di rimozione e cancellazione di murales e altarini illegali da un ricorso al Tar della Campania avanzato dal Comitato verita’ e giustizia per Ugo Russo, che aveva portato a una sospensione dell’esecuzione del provvedimento in attesa che i giudici amministrativi si pronunciassero nel merito a febbraio scorso.

Questa mattina il Tar ha comunicato la decisione avversa al ricorso, considerando il murales come una “trasformazione fisica dell’immobile” e avvalorando percio’ l’interpretazione dell’amministrazione comunale dell’art 69 comma 4 lettera C del piano regolatore (sollevata solo per questo caso nella storia) per cui per i palazzi pre-ottocenteschi si puo’ procedere solo con lavori di restauro e ripristino.



    “Un’interpretazione per noi sbagliata e forzata sulla cui base era stata rigettata la Cila in sanatoria presentata dai condomini dell’immobile. Un giudizio che pesa per tutti i palazzi antecedenti la seconda guerra mondiale, la grandissima maggioranza degli edifici del centro storico – sottolinea in una nota il Comitato – si era espressa all’opposto invece la Soprintendenza che aveva dato il nulla osta per il murales per Ugo, definendolo ‘un’opera decorativa’ e fattibile (quale sarebbe altrimenti la differenza tra palazzi vincolati e non vincolati come l’immobile degradato su cui e’ stato realizzato il murales per Ugo?).

    Nel conflitto di interpretazione tra Soprintendenza e Comune, singolarmente, in un caso di tutela storico-architettonica, il Tar ha condiviso un’interpretazione dell’amministrazione comunale mai formulata prima in decine di casi analoghi”.

    Il murales e’ nei Quartieri Spagnoli ed e’ stato commissionato da un condomino. (AGI) Diciamo senza mezzi termini che per noi e’ una sentenza pesantemente condizionata dal clima politico e diffamatorio alimentato istituzionalmente e mediaticamente intorno al murales. (a giugno scorso il padre di Ugo fece persino aggiungere sul murales la scritta “Contro tutte le Mafie”, per chiarezza, per convinzione e perche’ stanco delle strumentalizzazioni mediatiche sul caso).

    Nei fatti del resto l’iniziativa dell’amministrazione e’ una censura politica travestita di cavilli amministrativi per aggirare il dettato della Costituzione e di molte sentenze che vietano di entrare nel merito dell’interpretazione di un’opera d’arte. Il danno collaterale e’ che da oggi quasi tutta l’arte muraria del centro storico di Napoli (dal San Gennaro di Jorit a Banksy a quasi tutti i murales del rione Sanita’ di Bosoletti, Tono Cruz ecc) uno dei principali patrimoni artistici di questo tipo in Europa, e’ di fatto qualificata come illegittima e abusiva perche’ “viola il piano regolatore”…!

    Tutti questi murales infatti sono anch’essi realizzati su palazzi storici eppure sono stati patrocinati e a volte finanziati dall’amministrazione comunale, per non parlare di quelli che si vorrebbero realizzare (abusivamente a questo punto) con progetti istituzionali di prossima attuazione. Ma neanche l’amministrazione comunale puo’ ovviamente violare il pian


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO