Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen: avvertimento degli americani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen: avvertimento degli americani

La Food and Drug Administration ha emesso un avvertimento sulla possibile sindrome rara ai nervi col vaccino J&J: ovvero la sindrome di Guillain-Barre. Si tratta di una reazione neurologica rara e potenzialmente pericolosa: un disturbo del sistema immunitario che può causare debolezza muscolare e occasionalmente paralisi. I funzionari sanitari hanno descritto l’effetto collaterale come un “piccolo rischio possibile” per coloro che hanno ricevuto l’iniezione. Il rischio, secondo quanto segnalato, è da tre a cinque volte più alto tra i vaccinati con il vaccino Johnson&Johnson.

Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen

vaccino johnson

La decisione arriva dopo che la Fdae i Centers for Disease Control and Prevention hanno esaminato i rapporti di circa 100 persone che hanno sviluppato la sindrome dopo aver ricevuto il vaccino monodose. Quasi tutti hanno richiesto il ricovero in ospedale e una persona è morta, ha detto la Fda.La sindrome di Guillain-Barre si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente alcune delle sue cellule nervose, causando debolezza muscolare e talvolta paralisi che in genere è temporanea.



    Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen

    esperti-vaccini-studio

    Secondo il Cdc, circa 3.000-6.000 persone sviluppano la sindrome ogni anno.Il numero di casi segnalati in relazione al vaccino di J&J rappresenta una piccola frazione dei quasi 13 milioni di americani che hanno ricevuto l’iniezione a una dose. La maggior parte dei casi è stata segnalata negli uomini -molti dai 50 anni in su – e di solito circa due settimane dopo la vaccinazione.J&J ha dichiarato in un comunicato di aver discusso i rapporti con la Fda e altri regolatori sanitari in tutto il mondo.

    Il Cdc ha affermato che chiederà al suo gruppo di esperti di vaccini esterni di rivedere la questione in una prossima riunione.Il governo ha affermato che i vaccini più utilizzati negli Stati Uniti, prodotti da Pfizer e Moderna, non mostrano alcun rischio di malattia dopo che sono state somministrate più di 320 milioni di dosi.

    Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen

    vaccini-johnson

    Il nuovo avviso sarà incluso negli opuscoli dati alle persone che hanno ricevuto l’iniezione di J&J. Dovrebbero consultare un medico se avvertono sintomi, tra cui sensazioni di formicolio, difficoltà a camminare e visione doppia, ha detto la Fda.I tre vaccini Covid-19 utilizzati negli Stati Uniti sono stati testati ciascuno su decine di migliaia di persone, ma anche studi così vasti non possono escludere effetti collaterali estremamente rari.

    Sindrome rara ai nervi col vaccino Jensen

    Il Cdc e la Fda hanno monitorato i rapporti sugli effetti collaterali presentati da medici, produttori di farmaci e pazienti a un database federale sulla sicurezza dei vaccini.Guillain-Barre può essere scatenato da una serie di infezioni, tra cui influenza, citomegalovirus e virus Zika. Ma ci sono stati rari casi in cui le persone sviluppano il disturbo giorni o settimane dopo aver ricevuto determinati vaccini.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:10 centri vaccinali a Napoli nei quartieri

    Il vaccino di J&J era molto atteso per la sua formulazione unica e della refrigerazione facile da spedire. All’inizio è stato collegato a un altro raro rischio, di coaguli di sangue, e la società non è stata in grado di produrre quanto previsto a causa di problemi in una fabbrica di Baltimora.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO