Riparazioni elettrodomestici: come scegliere tra professionale o fai da te?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ormai è più di qualche anno che viviamo circondati da elettrodomestici di cui sentiamo di avere un gran bisogno, amiamo le comodità e che la nostra casa sia sempre più domotizzata, in modo da agevolarci quanto più possibile la giornata e poter dedicare il tempo libero che si riesce a ricavare per i nostri interessi e le nostre passioni.

Per questo motivo, quando un elettrodomestico mostra dei problemi oppure è evidentemente rotto, sentiamo l’esigenza di risolvere il problema quanto prima, cercando soluzioni immediate e durature che possano, per quanto possibile, farci risparmiare anche una discreta somma di denaro.

Ma, prima di assumere qualsiasi decisione, è bene prendere in considerazione due aspetti fondamentali: capire realmente se vale la pena riparare il proprio elettrodomestico o comprarne uno nuovo, e rendersi conto quando è il caso di procedere con il fai da te e quando è più opportuno affidarsi alle riparazioni elettrodomestici di tecnici esperti.



    Valutare il problema del proprio elettrodomestico

    Gli elettrodomestici che ci circondano sono diventati sempre più smart e, quando presentano qualche problema, spesso conviene comprarne direttamente uno nuovo anziché sostituire pezzi che, nella maggior parte dei casi, sono molto costosi.

    Se, però, l’elettrodomestico in questioni ha una garanzia scaduta da poco e, quindi, è relativamente giovane e in grado di vivere anche una seconda vita, può essere molto valida l’idea di cercare di ripararlo.

    Ma come comportarsi in questo caso? Rivolgersi all’assistenza dedicata e, quindi, a professionisti del settore o tentare una riparazione fai da te, soprattutto se amiamo questo tipo di hobby?

    Perché non conviene fare da soli

    Quando si decide di riparare da soli il proprio elettrodomestico difettoso o rotto, anche se siamo degli esperti tuttofare, è importante valutare attentamente e con realismo quelle che sono le proprie abilità in quel determinato campo specifico.

    Certo, riparando da soli il proprio elettrodomestico si ha la certezza di risparmiare quella che, a volte, può essere una cifra considerevole – tra pezzi di ricambio, manodopera, costo della chiamata per l’assistenza a domicilio -, ma in molti casi si rischia di peggiorare la situazione, ritrovandosi a dover far riparare da un tecnico non solo il danno originario, ma anche quelli che abbiamo arrecato noi in prima persona.

    Quindi, se non si sa molto bene dove mettere le mani, meglio evitare il fai da te per evitare di far lievitare ulteriormente la cifra considerevole di cui si parlava poco fa.

    Un altro aspetto di cui bisogna tener conto quando un elettrodomestico si rompe e siamo tentati di aggiustarlo da solo è la sua età: ad esempio, una lavatrice che ha più di vent’anni non vale assolutamente la pena ripararla, anche perché oggi la sua classe energetica sarebbe certamente obsoleta e, quindi, causa di un eccessivo consumo di energia elettrica e acqua.

    Inoltre, è più che opportuno evitare il fai da te con un elettrodomestico che presenta dei problemi quando quest’ultimo è ancora in garanzia perché qualsiasi tipo di intervento da parte dell’utente – smontaggio, sostituzione di componenti con pezzi di ricambio non originali, riparazioni piccole o grandi che siano – annulla automaticamente la garanzia di cui disponeva. Quindi, in questo caso, l’utente si trova a dover pagare qualsiasi onere a proprie spese, nonostante l’elettrodomestico in questione sia ancora in garanzia.

    In base a quanto detto finora appare chiaro, quindi, che, nel momento in cui si è tentati di rimediare da soli ad un problema che riguarda i nostri elettrodomestici, è bene trattenersi e rivolgersi a personale altamente qualificato che abbia un’adeguata esperienza alle spalle da permettergli di valutare attentamente e con precisione il danno, esporre quali sono i pro e i contro di un’eventuale riparazione e, se si procede con quest’ultima opzione, restituire all’utente un elettrodomestico funzionante come se fosse nuovo.


    Torna alla Home


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO