La Campania tra le 6 regioni a rischio giallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dall’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss-ministero della Salute emerge che c’è anche la Campania tra le 6 regioni a rischio giallo.

Regioni e Province autonome con un valore dell’indice di trasmissibilita’ Rt puntuale superiore a 1 questa settimana. Si tratta di Abruzzo, Campania, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Sardegna, Veneto.

Ci sono i contagi tra i giovani che aumentano mentre due milioni e mezzo di italiani tra gli over 60 sono ancora senza vaccino e – con i parametri attuali – alcune regioni rischiano la zona gialla. Il Governo si prepara ad affrontare una settimana decisiva, l’ultima utile per dare una sterzata alla curva dei nuovi contagi, che cominciano a salire spinti dalla variante Delta.



    Con il prossimo ‘decreto emergenza’ sembra ormai certo che il green pass sara’ rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose. E resta in piedi l’ipotesi di un lasciapassare alla francese includendo, oltre ad aerei, treni ed eventi, anche ristoranti, palestre e piscine al chiuso. Secondo diversi componenti del Comitato Tecnico Scientifico – che sara’ riunito sul tema tra lunedi’ e martedi’ – bisogna “dare maggiore significativita’ al green pass”.

    Sul fronte politico, per superare le divisioni, una mediazione potrebbe essere quella di inserire la misura ‘estensiva’ soltanto nelle regioni fuori dalla zona bianca (non e’ ancora chiaro se gia’ a partire dalla zona gialla): una modalita’ che eviterebbe il ritorno a chiusure pesanti in piena estate. Ma anche se alcune regioni si avvicinano al giallo nelle prossime settimane, visto il trend di aumento dell’incidenza dei contagi (c’è anche la Campania tra le 6 regioni a rischio giallo), a scongiurarne il rischio sara’ un nuovo cambio di rotta sulla valutazione dei parametri.

    Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesera’ di piu’ “il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori”. Una soluzione che mette d’accordo anche i territori, pronti a mettersi al riparo da misure piu’ stringenti. “Chiederemo al Governo di togliere l’incidenza dei positivi dai parametri che muovono zone e colorazioni perche’ il rischio e’ di decidere delle chiusure per gente positiva a casa, quando il sistema sanitario e’ pienamente efficiente”, sottolineano le Regioni.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, oltre 26 milioni italiani immunizzati e 60,5 milioni le dosi somministrate

    Ma il calcolo dell’incidenza dei positivi ogni centomila abitanti, il cosiddetto Rt sintomi, probabilmente restera’ tra i parametri, pur perdendo la sua discrezionalita’ nel caso in cui l’occupazione di posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari non superi le percentuali di rischio del 30 e 40%.

    Anche su quest’ultimo dato, non si esclude una discussione sulla revisione di queste percentuali, cosi’ come diventera’ sempre piu’ tassativa la necessita’ di eseguire un numero minimo di tamponi (in zona bianca 150 test ogni 100mila abitanti). Nel prossimo decreto sara’ anche prevista la proroga dello stato di emergenza, che al momento termina il 31 luglio. Due sono le ipotesi sulla sua prossima scadenza: fine ottobre oppure fine dicembre.

    I nuovi provvedimenti aspettano di essere supportati dal progressivo incremento delle vaccinazioni, che hanno raggiunto in queste ore quota 60 milioni e sono quasi 26 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo, pari al 48,12% della popolazione over 12.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO