Napoli, Francesco Divano vivo per la scarsa precisione dei killer

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Il ras Francesco Divano è vivo grazie alla scarsa precisione del killer.

Il 55enne gestore di una piazza di spaccio a Pianura ieri pomeriggio doveva morire sotto il colpi del commando di sicari piombati in vicoletto Chiesa (non distante dalla sua abitazione). E’  stato ferito con 5 colpi di arma da fuoco all’addome, alle gambe e alle braccia, ma per sua fortuna in nessuna parte vitale. E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale san Paolo di Fuorigrotta (dove è stato abbandonato da sconosciuti) ma non è più in pericolo di vita.

L’agguato è avvenuto intorno alle 17 di ieri: i carabinieri della compagnia di Bagnoli, che stanno indagando sul caso, sotto il coordinamento della Dda , hanno rinvenuto anche delle tracce ematiche. Ora attraverso la visione delle immagini delle telecamere sia pubbliche sia private si spera di avere elementi utili per risalire agli autori dell’agguato.



    Il suo ultimo arresto risale al dicembre del 2012 quando Francesco Divano fu arrestato per aver violato gli arresti domiciliari a Casal di Principe.
    La fallita missione di morte nei suoi confronti, secondo gli investigatori, potrebbe essere inquadrata nello scontro in atto a Pianura per il controllo delle piazze di spaccio. Da una parte il gruppo Carillo (erede di quel che resta dei Pesce-Marfella) e dall’altra i Calone-Marsicano-Esposito, gruppo che ha preso il posto dei Mele.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, rapinano Rolex a un turista ma perdono lo smartphone: arrestati. IL VIDEO

    Ma gli investigatori non escludono che l’agguato sia frutto di un altro contesto criminale ovvero lo storico scontro tra i clan Vigilia (al quale il ferito risulta legato) e il clan Sorianiello di Soccavo. Ma la decisione della sua eliminazione potrebbe essere anche stata determinata dalla sua autonomia nella gestione della piazza di spaccio di vicoletto Chiesa.

    Gli investigatori nella giornata di ieri hanno passato al setaccio la zona facendo visita a boss e pregiudicati della zona ma anche cercando di “carpire il sentiment” della strada. Ora si tratterà di aspettare il migliorante delle condizioni di salute di Francesco Divano per poterlo interrogare.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, domani allerta gialla per temporali e parchi chiusi

    A causa dell'allerta meteo per fenomeni avversi prevista a partire dalle 12:00 di domani, mercoledì 27 marzo, fino alle 12:00 di giovedì 28 marzo, verranno chiusi i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli. L'accesso alle spiagge pubbliche sarà interdetto, come comunicato dal Comune di Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali sul territorio. Le precipitazioni potrebbero essere intense, causando rischi...

    Cure negate al boss di Secondigliano: protesta dei detenuti a Genova

    Una protesta molto rumorosa è scoppiata ieri sera, dalle 23:30 per oltre un'ora, nel reparto 'Alta Sicurezza' del penitenziario di Marassi a Genova. Circa cinquanta detenuti appartenenti al Circuito 'Alta Sicurezza', per reati quali mafia e traffico di droga, hanno picchiato stoviglie e pentole contro le grate e le porte delle celle. Il personale della Polizia Penitenziaria è riuscito a mantenere la situazione sotto controllo. Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uil Pa Penitenziari, ha comunicato l'accaduto,...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE