Italia

Green pass, Pregliasco: ‘Usarlo a scuola per scongiurare Dad’

Pubblicato da
Condivid

Green pass, Pregliasco: ‘Usarlo a scuola per scongiurare Dad’

Per il direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, applicare il Green pass al mondo della scuola, tra insegnanti e studenti, è “il minimo, in particolare i docenti sono a rischio e vanno tutelati per tenere aperta la scuola“.

E’ quanto dichiara in un’intervista a La Stampa dove dice di comprendere “la situazione dei genitori e la complessità di vaccinare i ragazzi fino a 12 anni entro settembre, ma non ci sono rischi e bisogna provarci“. E poi non ha dubbi sull’utilità generale della certificazione verde, “soprattutto tra gli indolenti“, e fa riferimento a quanti si sono precipitati a vaccinarsi dopo l’annuncio del decreto sul Green pass.

Attualmente questo dura nove mesi, ma per il virologo “un’idea potrebbe essere prolungarlo a un anno sulla base degli studi sulla durata dell’immunità dei primi vaccinati“.

I nuovi casi continuano ad aumentare. Secondo la Fondazione Gimbe siamo nella quarta ondata, ma il professore, secondo quanto dichiara al Corriere della sera, spera sia “solo un colpo di coda“.

E comunque si tratta di una situazione “in linea con quello che già è successo in altri Paesi, mentre noi vivevamo una sorta di luna di miele“.

Il riferimento è al lockdown prolungato dell’Italia rispetto a Spagna e Portogallo che hanno riaperto prima e che hanno visto risalire i contagi in anticipo.