Dieta Mediterranea nel Cilento: longevità e potenziale prevenzione del cancro alla prostata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che la Dieta Mediterranea avesse degli effetti benefici, è risaputo da tempo. Fu il fisiologo americano Ancel Keys a scoprirne “pregi e virtù”, negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Lo fece studiando le popolazioni cilentane di cui indagò a fondo usanze, gusti e costumi alimentari, soprattutto a tavola. Fu così che lo stile di vita cosiddetto della “longevità“, divenne famoso in tutto il mondo, fino a vedersi riconosciuto, dall’Unesco, come patrimonio immateriale dell’umanità. Ebbene è notizia di questi giorni che la Dieta Mediterranea potrebbe avere altri e sorprendenti effetti benefici in termini di prevenzione del cancro alla prostata.

Lo rivela uno studio, appena pubblicato su Sage Journals, a cura di un team di ricercatori, in larga parte campani, capitanato dal dott. Matteo Ferro (Divisione di Urologia, Istituto Europeo di Oncologia – IRCCS, Milano) e di cui fanno parte: Giuseppe Lucarelli (Dipartimento di Emergenza e Trapianti d’Organo – Unità di Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene, Università degli Studi di Bari); Carlo Buonerba (Centro Regionale di Riferimento Tumori Rari, Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, AOU Federico II di Napoli; Centro di Referenza Nazionale per la Salute Ambientale, Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici).



    Giovanni Boccia (Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno) ed i biologi Daniela Terracciano (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università Federico II di Napoli); Giuseppe Cerullo (Dipartimento di Scienze Motorie e Benessere, Università di Napoli “Parthenope”) e Vincenzo Cosimato(Divisione di Medicina di Laboratorio presso l’Ospedale Civile “Maria SS. Addolorata” di Eboli). Ebbene, indagando sui dati epidemiologici della provincia di Salerno (dati forniti dall’ASL e raccolti nel registro tumori), il team di esperti ha notato che in alcune aree del Cilento, esiste un minor rischio di PCa (Carcinoma prostatico) rispetto alle zone limitrofe della provincia di Salerno.

    Questo potrebbe essere spiegato proprio dal particolare regime nutrizionale che si sviluppa in queste zone dove è prevalente l’apporto di nutrienti ricchi di sostanze come licopene, quercitina e flavonoidi, presenti nella Dieta Mediterranea, che esercitano un ruolo anti-neoplastico. La tal cosa suggerisce un grande ruolo “protettivo” della DM contro il cancro alla prostata.

    Da qui, dunque, l’appello del team di studiosi ad approfondire ulteriormente gli studi volti a comprendere la relazione tra Dieta Mediterranea e carcinoma prostatico per meglio spiegare e comprendere i meccanismi attraverso i quali questo “modello di dieta sana e sostenibile” (come lo definisce il ministero della Salute sul proprio sito) – già noto, tra l’altro, per i suoi effetti preventivi contro malattie croniche degenerative come diabete, malattie autoimmuni, disturbi neurologici e malattie cardiovascolari – può agire, in termini potenziali, nella prevenzione del PCa.


    Torna alla Home


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO