Caserta, scarichi fognari nei terreni: chiuse indagini per gli ex sindaci

Un avviso di conclusione indagini emesso dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e' stato notificato dai carabinieri forestali a due ex sindaci di Sessa Aurunca in provincia di #Caserta

Caserta. Un avviso di conclusione indagini emesso dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e’ stato notificato dai carabinieri forestali a due ex sindaci di Sessa Aurunca  e ad altre quattro persone, tra cui tre ex funzionari e un quarto in servizio nel settore ambiente del comune casertano, con l’accusa di aver tenuto in funzione gli scarichi fognari in numerose frazioni con le acque di scolo che finivano direttamente nel terreno o nei corsi d’acqua, e poi in mare, senza alcun trattamento di depurazione.

Un problema decennale, mai risolto da nessuna amministrazione comunale, visto che tante frazioni dell’esteso comune di Sessa Aurunca non hanno mai avuto gli allacciamenti alla condotta pubblica. La chiusura indagini ha riguardato gli ex primi cittadini Silvio Sasso, il cui mandato amministrativo e’ finito nell’ottobre 2020 in anticipo di un anno rispetto alla naturale scadenza, e il predecessore Luigi Tommasino (2011-2016); indagati anche gli ex funzionari del settore Pasquale Serao, Raffaele Aliperti, Luigi Rafaniello (in pensione) e l’attuale Tommaso Fusco.

Eppure la vicenda degli scarichi fognari sembrava proprio negli ultimi tempi poter incamminarsi verso una soluzione, visto che due mesi fa sono partiti i lavori di risistemazione della rete fognaria previsti nell’ambito del progetto regionale Bandiera Blu. Negli ultimi mesi la Procura di Santa Maria Capua Vetere guidata da Maria Antonietta Troncone ha indagato numerosi sindaci per il malfunzionamento di depuratori e delle reti fognarie; due giorni fa fu sequestrato il depuratore di Pietramelara ed indagato il sindaco Pasquale Di Fruscio.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il racket dei quadri d’epoca: smantellata la gang delle opere d’arte contraffatte

Napoli -  Una vera e propria "fabbrica" dell'illusione pittorica capace di inondare il mercato nazionale… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 13:23

Casoria, De Rosa e Rullo fuori dal Pd: ‘La lealtà è verso chi ci ha eletto’

Casoria - I consiglieri comunali Susy De Rosa e Nicola Rullo respingono la cancellazione dall’Albo… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 13:03

A30, resta chiusa l’uscita di Nocera-Pagani in entrambe le direzioni

Prosegue in Campania la protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti. Anche nella mattinata di… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 11:14

Pasta alla Nerano, il sapore verde della Penisola Sorrentina

A Nerano le zucchine fritte, il formaggio e il basilico incontrano il paesaggio marino della… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 10:30