Napoli, in molti quartieri solo il 40% è vaccinato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ci sono molti quartieri di Napoli dove la vaccinazione degli abitanti raggiunge appena il 40%. Una situazione che crea pericolo per tutti ma anche preoccupazione a livello epidemiologico.

L’allarme è stato lanciato dall’Asl Napoli 1 Centro che spiega: “A Napoli solo il 61% dei residenti ha scelto di aderire alla campagna vaccinale”. I quartieri dove la copertura vaccinale con prima dose è sotto il 40% sono Scampia, Miano, San Pietro a Patierno, Barra, San Giovanni a Teduccio, San Lorenzo, Pendino e Mercato. In tutti gli altri quartieri cittadini la percentuale si assesta tra il 40 e il 59%.

tir mobile vaccini

E per questo che l’Asl Napoli 1 centro parla di “campagna vaccinale a doppia velocità” evidenziando da un lato “il dato importante” dei vaccinati tra quanti hanno scelto di aderire alla campagna vaccinale e la percentuale di aderenti sul totale della popolazione residente.



    “Un approfondito studio della copertura vaccinale con prima dose stratificata per classe di età e quartiere di residenza – spiega la Asl – ha evidenziato infatti una sensibile differenza tra quartieri di Napoli, ed è proprio per questo che già dai prossimi giorni il centro vaccinale itinerante dell’Asl Napoli 1 Centro sarà presente nei quartieri nei quali l’adesione risulta sotto il 40% per invitare all’adesione ed effettuare l’immediata somministrazione”.

    vaccini pfizer

    I quartieri dove la copertura vaccinale con prima dose è sotto il 40% sono Scampia, Miano, San Pietro a Patierno, Barra, San Giovanni a Teduccio, San Lorenzo, Pendino e Mercato. In tutti gli altri quartieri cittadini la percentuale si assesta tra il 40 e il 59%.

    IN CAMPANIA ARRIVANO OGGI 300MILA DOSI DI PFIZER

    Intanto arriva oggi in Campania la spedizione settimanale di vaccini da Roma, con 300.000 dosi di Pfizer. Resta questa la quota al momento destinata alla Regione, nonostante il governatore De Luca abbia chiesto un aumento visto che la somministrazione si sta allargando ai giovani, parte della popolazione che in Campania e’ piu’ abbondante che in altre Regioni.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ripartono i richiami dei vaccini in Campania e giovedì nuovo Open day

    I Pfizer da oggi verranno usati per le prime dosi agli under 60, i richiami ma anche le seconde dosi per chi ha meno di 60 anni e aveva fatto Astrazeneca alla prima somministrazione. Ieri, invece, e’ stato completato l’arrivo in Campania della spedizione di vaccini Moderna, in 44.000 dosi questa settimana.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO