‘La giostra’, il nuovo singolo della band new wave Granato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo l’uscita di “La camera di viola”, brano new wave dai profumi pop e dance, tornano i Granato con un nuovo estratto dall’album di prossima pubblicazione ‘Canzoni per giovani adulti’: ‘La Giostra’.

Questa volta il duo composto da Francesco Bianco (voce, chitarre ed elettronica) e Alessandro Cicala (chitarre) ci porta verso territori più vicini al rock, senza abbandonare le sonorità new wave ed elettroniche che li caratterizzano:

“La giostra è stato un brano molto impegnativo: abbiamo lavorato tanto per trovare una quadra tra la musica, gli arrangiamenti e il testo. Le versioni del pezzo sono state molteplici, con accordi o testi diversi da quelli che poi abbiamo scelto come definitivi. Il testo è stato scritto da Francesco, mentre i giri di accordi sono nati da un’idea di Alessandro. Con Dario (Giuffrida) abbiamo poi trovato la forma definitiva e la sonorità che caratterizza il pezzo: un rock deciso con atmosfere elettroniche”.

Come per tutti i brani del duo, le tematiche sono di stampo sociale e politico: se ‘Europe’ si presentava come una riflessione relativa agli squilibri politici, sociali ed economici presenti nella nostra società, ‘La giostra’ riprende il discorso già affrontato con ‘La camera di Viola’, un’analisi sulla società dei consumi dove gli individui diventano meri spettatori delle decisioni altrui, imposte dalle logiche di mercato:



    “La giostra espone una considerazione su come ogni momento della nostra esistenza sia pervaso dalle logiche di mercato, come, ad esempio, anche “nei miei biscotti” come dice il testo (cosa ovvia, d’altronde), è raro mangiare dei biscotti senza marchio. L’ideale protagonista del brano mostra l’assenza, mentale e spirituale, di una persona media, non molto diversa da noi: sul divano, davanti alla TV, guarda dal di fuori il mondo privatizzato che non gli appartiene; con un click esprime il suo voto e di ciò si accontenta”.

    In uscita per Aventino Music, “La giostra” si avvale della collaborazione di Dario Giuffrida, ex batterista della band il quale, oltre ad aver lavorato agli arrangiamenti, si è occupato di mixaggi e mastering.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘La camera di Viola’ è il nuovo brano dei Granato

    Al brano si accompagna un videoclip urbano, con immagini che ripercorrono la giornata-tipo del duo:

    “Il videoclip è stato realizzato da Wiktor Bak, il quale ha avuto l’idea di riprenderci in momenti di vita quotidiana. I protagonisti siamo noi, Francesco e Alessandro, filmati quando mangiamo, prendiamo il caffè, ci divertiamo nel nostro tempo libero e, infine, quando suoniamo. Il video mette in evidenza la necessità del suonare assieme, di incontrarsi e trascorrere insieme momenti della propria vita, rendere gli altri partecipi delle proprie emozioni e riflessioni: una via di fuga dalla routine quotidiana, nella quale siamo immersi perennemente nella ricerca di qualcosa che poco comprendiamo e che in fondo ci soddisfa ancora meno”.

    Granato
    Foto comunicato stampa

    ‘La giostra’ anticipa l’uscita dell’album ‘Canzoni per giovani adulti’, secondo lavoro in studio della band che segue il precedente “Corrente”, uscito nel 2018 per Kappabit Music.

    “La giostra fa parte di un album, ‘Canzoni per giovani adulti’, che vedrà l’uscita nei prossimi mesi. Sarà composto da otto tracce, ognuna con una propria forte personalità. Ma prima, sicuramente, ci sarà spazio per qualche altro singolo. Tenetevi pronti!”


    Torna alla Home


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO