Perde le gambe in un incidente: l’inno all’amore e alla vita di Christian Volpi

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Amate signori e signore”: un inno alla vita e all’amore, il bellissimo messaggio di Christian Volpi, il 22enne canoista di Livorno, che ha perso le gambe in un drammatico incidente stradale all’inizio di maggio a Livorno.

Christian è una vera forza della natura e per lui è mobilitato il mondo del web con una gara di solidarietà nella quale sono state raccolte decine di migliaia di euro per le sue cure e per rimetterlo in piedi.

Sul suo profilo Facebook ha scritto un lungo post per raccontare la sua rinascita.  Un vero inno alla vita e all’amore. Ecco il testo integrale della sua lettera:
“Spero per una volta di fare un buon utilizzo dei social media, per raccontarvi in parte quel che è la mia storia di queste ultime due settimane. Parliamoci chiaro, sono un miracolo vivente, senza gambe, ma vivente😂 anche se non è questo il punto. Sono sempre stato un ragazzo sorridente, sempre pieno di energie, che ha sempre cercato di farsi in quattro per gli altri e questo non lo dico io, ma chi mi conosce, forse è per questo che la campagna di raccolta fondi per me è salita così vertiginosamente, ma continua a non essere questo il punto. Secondo I medici io sono un miracolo vivente, chiunque quel giorno mi ha soccorso mi aveva dato per spacciato, eppure eccomi qui a scrivere queste due o tre cazzatelle su Facebook.Quel giorno la morte è venuta da me, e forse, con lo stesso modo in cui sorrido a tutti, ho sorriso anche a lei, lasciandola tanto impressionata da darmi una seconda possibilità. Ma perché avrebbe dovuto mi dico io… Bo… Sarà… Però una cosa è certa, sono poche le persone che hanno la possibilità di nascere due volte ed io sono tra queste, quindi cercherò di sfruttare questa seconda occasione al massimo, partendo da qui. Il giorno successivo all’incidente, al mio risveglio, ho scoperto il danno che avevo avuto e non vi nego che è stato un forte trauma. Una sensazione di dolore, di dispiacere e di frustrazione hanno offuscato la mia mente, in preda a così tanti sentimenti negativi che non vi dico nemmeno, perché solo le persone che ci sono passate lo possono provare, soprattutto così giovani come me. Ma poi, dopo poco dal mio risveglio, ho rivisto mio padre e mio fratello, e il mio cervello si è rasserenato, come quando dopo un grande e forte temporale c’è il sole”.

“Mi sono sentito pieno di amore, ce n’era così tanto che lo sentivo emanare da quelle tre tende che facevano da muro. Mi sono subito calmato, e ho pian piano realizzato cosa fosse davvero importante. Quel giorno ho imparato veramente ad amare, quel giorno ho smesso di essere arrabbiato, eppure ho perso le gambe. Si è vero, ho perso le gambe, ma non il cuore. Quindi vorrei cominciare a sfruttare questa seconda vita da qui, dicendovi solo una parola: AMATE. Amate il più possibile, perché la vita è troppo breve per essere mangiata dall’odio, dall’avidità, da tutti quei pensieri negativi che ognuno si porta sempre dietro come un grosso macigno che pesa sulla schiena. Liberatevene, perché non serve a niente, vi farà solo stare male e stancare senza motivo. Imparate ad apprezzare qualsiasi cosa la vita vi ponga davanti, dal più particolare al più banale dei gesti. Un fiore bellissimo, un tramonto,un abbraccio, il sorriso di un bambino. Imparate ad amare signori e signore, perché questo mondo ha bisogno di amore più che mai oggi. Non voglio che sia io a dirvi cosa fare, sono solo un ragazzo di 22 anni che ha deciso di sfruttare il suo “piccolo incidente di percorso” che mi rende visibile sui social per cercare di mandare un messaggio, un messaggio che reputo importante. Da dopo l’incidente non mi sento un disabile, non mi sento un menomato, non mi sento niente di tutto ciò. Avrò perso qualcosa fuori, ma ho preso tanto dentro. Un piccolo sacrificio da pagare per capire quanto sia importante la vita, e quanto questa non debba essere sprecata. Spero che questo messaggio arrivi più lontano che mai… E non parlo di lontananza fisica, ma che faccia breccia dentro chiunque lo legga, perché è questo il mio obbiettivo. Detto questo, auguro a tutti una buona serata. Che la vita vi sorrida sempre, e se non lo farà lei, potrete sempre contare su di me. Ps:nei seguenti giorni all’incidente è capitato più e più volte di piangere, ma dalla felicità. ❤️ Vi voglio bene❤️🙏”




LEGGI ANCHE

Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

Sequestrate oltre duecento auto nell’Avellinese

Nell'ambito di un'operazione condotta dai Carabinieri di Dentecane nell'Avellinese, è stato eseguito il sequestro di un parco auto contenente più di duecento veicoli presso una società srl di Pietradefusi, provincia di Avellino. I titolari della società, un 50enne del posto e un 59enne di Avellino, sono stati denunciati per falso ideologico in atto pubblico. Sembra che abbiano ingannato diverse agenzie automobilistiche, autorizzate a svolgere funzioni pubbliche per conto del Pra, inducendole a registrare passaggi di...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE