AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 06:36
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 06:36
13.3 C
Napoli

Covid, spot per sensibilizzare detenuti su vaccini nelle carceri campane

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da oggi, nelle case circondariali campane, sarà trasmesso uno spot per sensibilizzare i detenuti ad effettuare il vaccino anti-Covid.

Nel promo compaiono i garanti delle persone private della libertà Pietro Ioia (per il Comune di Napoli) e Samuele Ciambriello (per la Regione Campania), la vicepresidente dell'associazione 'Il carcere possibile' Elena Cimmino, il sacerdote pastorale delle carceri di Napoli don Franco Esposito, l'avvocato di Antigone Manuela Mascolo e l'infettivologo Luigi Greco. Lo spot è frutto dell'opera di alcune organizzazioni napoletane tra cui il Festival del Cinema dei diritti umani di Napoli. Il video è patrocinato dal provveditorato dell'amministrazione penitenziaria della Campania, diretto da Antonio Fullone.

"Con questa iniziativa - spiega il coordinatore del Festival Maurizio Del Bufalo - vorremmo sottolineare l'importanza di un'azione combinata tra Istituzioni e società civile per combattere la pandemia nei luoghi più lontani dall'attenzione della pubblica opinione e dei media. Si tratta di un gesto che riteniamo esemplare per la città di Napoli e la nostra Regione, in un momento in cui le categorie socialmente fragili sono spesso dimenticate e lasciate sole, ignorando quanto sia rischioso per tutti, e soprattutto per i detenuti e le detenute, per gli agenti di polizia penitenziaria e gli operatori del carcere, ritardare la vaccinazione e creare le condizioni di emergenza del primo lockdown che portarono a rivolte e morti nelle carceri italiane".

"Siamo ancora in attesa - ricorda Del Bufalo - di sapere di più su quegli episodi drammatici e per questo ci adoperiamo con tutte le nostre forze perché non avvenga mai più nulla di simile".

Leggi anche qui

Articolo pubblicato il 11 Maggio 2021 - 09:30 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!