Clan Sparandeo estorsioni e droga: 10 condanne pei più di 60 anni di carcere

La sentenza con rito abbreviato del gup di Napoli

Clan Sparandeo estorsioni e droga: 10 condanne pei più di 60 anni di carcere

Benevento. Tutte condannate con rito abbreviato, dal gup del Tribunale di Napoli, Lucia De Micco, le dieci persone che hanno scelto il rito abbreviato dopo essere state chiamate in causa dall’indagine della Mobile avviata dal sostituto procuratore Assunta Tillo, e poi trasmessa per competenza alla Dda, sul clan Sparandeo.

Si tratta dell’inchiesta che nel gennaio del 2020 era sfociata nell’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nella quale erano state contestate, a vario titolo, le accuse di associazione di stampo camorristico, associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, estorsione.

Queste, in particolare, le condanne: 10 anni a Corrado Sparandeo, 64 anni; 8 anni a Carmine Morelli, 61 anni, di Benevento; 5 anni e 4 mesi a Carmine Longobardo, 46 anni, di Cisterna; 7 anni e 4 mesi a Vincenzo Poccetti, 47 anni, 6 anni e 8 mesi a Gabriele De Luca, 32 anni, 5 anni e 4 mesi a Luigi Coviello, 47 anni, di Benevento; 5 anni e 4 mesi a Stanislao Sparandeo, 42 anni, 6 anni e 8 mesi ad Arturo Sparandeo, 38 anni; 5 anni e 4 mesi a Luigi Giannini, 48 anni, di Pomigliano d’Arco, e Vincenzo Mari, 46 anni, di Benevento.

Il giudice ha assolto Stanislao Sparandeo, Coviello, De Luca e Mari dall’addebito di associazione per delinquere di stampo camorristico e da quello di associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti Arturo e Corrado Sparandeo, De Luca, Poccetti e Morelli.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Striano, minacce di morte al sindaco durante un sopralluogo: 67enne ai domiciliari

I carabinieri della Stazione di Striano hanno arrestato un 67enne del posto, destinatario di un’ordinanza… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 09:43

Pozzuoli, non si fermano all’alt: erano due pusher. Arrestati

I carabinieri hanno arrestato due giovani di Giugliano, di 18 e 24 anni, con l’accusa… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 08:11

Secondigliano: rifiuta i controlli dell’Asl e devasta il banco della frutta. Arrestato 62enne

Napoli – Momenti di forte tensione nel centro storico di Secondigliano durante un blitz ad… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 07:40