Il governo annuncia le riaperture dal 3 maggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Governo prepara le riaperture del mese di maggio. La conferma arriva da un’intervista a Repubblica della ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e poi stamane dal sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, ad Agora’ su Rai 3.

“Dal 3 maggio ogni giorno e’ buono per iniziare a dare segnali positivi di apertura”. Ha detto il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, ad Agora’. Riaperture che, ha precisato, ci saranno “nelle condizioni di sicurezza con i protocolli che conosciamo”. L’esponente M5s ha rassicurato sul prosieguo della campagna vaccinale: “Noi riusciremo ad avere percentuali molto alte di vaccinati per gli over 80 e 70 e per i fragili”.

Il ministro Gelmini: ‘A maggio si riapre’

“Credo che gia’ questa settimana definiremo il cronoprogramma per le riaperture. Perche’ dobbiamo procedere. Con cautela, per evitare di commettere errori e dover richiudere, ma man mano che il tasso di contagi diminuisce e le vaccinazione coprono i piu’ fragili dobbiamo riaprire. A breve il Cts inserira’ proprio il dato sulle vaccinazioni tra i criteri di valutazione per il passaggio delle regioni da un colore all’altro”. Prudenza, niente aperture avventate e immediate. Ma la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in una intervista a “la Repubblica” parla delle settimane che ci attendono con moderato ottimismo, nonostante la pessima notizia di giornata. E cerchia per la prima volta maggio come mese chiave per le riaperture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca a Figliuolo: ‘Renda pubblici i dati sui vaccini distribuiti alle regioni



    Tuttavia, niente isole Covid free: “Lo sara’ l’intera Penisola”. Ora “ci sono tutte le condizioni per liberare il Paese da questa morsa”. Lo stop al vaccino J&J negli Usa non fa saltare i piani. “No, perche’ l’impatto non e’ determinante nel breve e medio periodo. Diciamo che e’ un problema soprattutto per gli Stati Uniti. Noi ci affideremo anche in questo caso alle valutazioni di Ema e Aifa. Ma ho sentito il generale Figliuolo e sembra che i casi problematici siano ancor meno significativi rispetto a quelli che hanno bloccato per poco AstraZeneca. Ci atterremo alle indicazioni, ma il piano vaccinale va sicuramente avanti”.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE