De Luca: ‘Pronti a vaccinare anche gli studenti per riaprire le scuole’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“In Campania faremo di tutto per riaprire gli scuole quanto prima possibile e quindi vaccineremo oltre al personale scolastico anche gli studenti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso della sua consueta diretta facebook del venerdì. E poi ha aggiunto: “Dobbiamo completare la vaccinazione di una parte di ultra 80enni che dovrĂ  essere vaccinata a domicilio e poi i pazienti fragili con l’aiuto dei medici di medicina generale. Capisco le preoccupazioni dei genitori ma il mondo della scuola per noi rappresenta una prioritĂ .

Abbiamo verificato la possibilita’ di vaccinare i ragazzi sopra i 16 anni, questo avrebbe consentito di aprire le scuole. Ma va bene solo il vaccino Pfizer, le dosi sono limitate e servono per pazienti fragili e personale sanitario. E per questo che quando sarĂ  disponibile un vaccino adatto ai ragazzi, la Campania dara’ la priorita’ a tutto il mondo della scuola, compresi gli alunni”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Regione Campania sospende la vaccinazione per magistrati, avvocati e giornalisti



    “Dobbiamo stare attenti, oggi l’indice di trasmissione del contagio supera l’1,65. Numero grande di sintomatici elevati, ogni giorno stiamo reggendo nelle terapie intensive con 160 nelle terapie intensive e stiamo reggendo con le degenze in aree mediche. A differenza di altre regioni non stiamo chiudendo altri reparti. nelle terapie intensive stiamo al 27% se si arriva al 35% dobbiamo chiudere altri reparti. Molte delle decisioni che prendiamo vanno nella logica di evitare di ingolfare gli ospedale e non poter curare i cittadini. Siamo la regione piu’ a rischio, avendo la maggiore densita’ abitativa d’Europa”, quindi “la facilita’ di trasmissione del contagio, soprattutto delle ultime varianti, e’ grande. Non possiamo scherzare o sottovalutare. Quello che dobbiamo decidere, va deciso, perche’ il primo valore e’ la vita da difendere”. Guardando alla situazione delle strutture sanitarie, fa notare che “c’e’ ancora un numero alto di sintomatici”, tanto che a questi ritmi di contagio “servono ogni giorno 50 posti letto in piĂą”.

     ‘GLI OSPEDALI REGGONO’

    Nello specifico De Luca spiega che l’occupazione delle terapie intensive e’ “al 27%, con una soglia critica che e’ del 30%, mentre nelle degenze la Campania e’ al 37%, con la soglia critica del 40-45%. Se andiamo oltre diventera’ inevitabile chiudere altri reparti”.

    “E’ stato un errore non aver organizzato la produzione dei vaccini in Italia. E poi l’organizzazione di un centro vaccinale è stato troppo complicato mentre altrove si sono fatti vaccini anche nei parcheggi. Quando si è in guerra bisogna correre. In Campania sono state giĂ  vaccinate 140mila persone con il vaccino Astrazeneca che riprende oggi pomeriggio.

     

     

     

     


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO