Scafati. Ri-affidamento incarico progettazione Polo Scolastico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ri-affidamento incarico progettazione Polo Scolastico. Il comunicato stampa della coalizione “Insieme per Scafati” composta dai consiglieri Russo, Ambrunzo, Carotenuto e Grimaldi

Il Consiglio Comunale merita rispetto, così come il lavoro delle opposizioni. Nell’esaminare la determina di affidamento dell’incarico di adeguamento del progetto del Polo Scolastico, apprendiamo di atti e fatti, che sono stati del tutto omessi dall’Assessore ai lavori pubblici Arcangelo Sicignano, nella risposta alla nostra interpellanza nel corso del Consiglio Comunale del 28/12/2020.

Area ex Del Gaizo

Apprendiamo dell’esistenza di un parere dell’Avvocato Marciano del 1/9/2020, confermato il 20/11/2020. Apprendiamo di un parere della società Meridiana Italia del 13/7/2020, che non si sa peraltro a quale titolo sia stata interpellata. Apprendiamo di una serie di attività in corso di svolgimento, che hanno portato poi l’Amministrazione ad incaricare i progettisti già incaricati dalla Tycke, la ditta appaltatrice del Polo Scolastico che dopo lo scioglimento del contratto ha in corso un contenzioso milionario con il Comune.
Abbiamo conferma di ciò che temevamo ovvero che il progetto dichiarato come esecutivo nel piano triennale delle Opere pubbliche approvato dall’Amministrazione in Consiglio Comunale l’8/9/2020, non è esecutivo ai sensi di legge e va adeguato.

Leggi anche: 

Le mire dei Casalesi e dei Loreto-Ridosso su Scafati: la testimonianza al processo Aliberti



    I progettisti della Tycke, incaricati, sono coloro che partendo dal progetto definitivo redatto dallo Studio Maiorino per conto del Comune di Scafati, avevano redatto il progetto esecutivo dei lavori alla base del contenzioso che ha portato alla risoluzione del contratto.
    E’ evidente che varie ragioni, anche di opportunità, sconsigliavano nel modo più assoluto di reincaricare soggetti coinvolti sia pure indirettamente nel contenzioso con il Comune, contenzioso i cui sviluppi sono ancora tutti da decidere. Sulla opportunità di tale scelta è stato chiesto un parere al legale costituito del Comune, che non è Marciano?
    Preoccupa ancora di più il ritardo con il quale l’Amministrazione si sta muovendo, sulla vicenda, oltre un anno e mezzo impiegato semplicemente per affidare un incarico progettuale, a fronte di poco più di due anni e mezzo che restano per la scadenza dei fondi assegnati – fino al 31 Dicembre 2023 – per adeguare il progetto, validare, bandire la gara e realizzare l’opera.

    Dobbiamo registrare, in ogni caso, che la determina di affidamento, sia pur non citandola, nasce dopo la delibera di consiglio comunale del 28/12/2020 nella quale avevamo chiesto notizie sul Polo Scolastico e sul contenzioso con Tycke e poi ottenuta l’approvazione di una mozione indirizzata ad una rapida riprese delle procedure. Sicuramente occorreva quella mozione per smuovere una situazione in stallo. Peccato che la strada intrapresa non appaia la migliore, con potenziali conflitti di interessi dei soggetti incaricati.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO