Lavoro, la Fim: ‘In Campania le vertenze non aspettano la fine della crisi di governo’

In Campania le vertenze non aspettano che passi la crisi di governo, altrimenti i lavoratori ancora una volta pagheranno il prezzo della instabilità politica.

Lo dice il segretario generale della Fim-Cisl Campania, Raffaele Apetino. “La Campania, come d’altronde tutto il paese Italia, da oltre un anno è stretta nella morsa della pandemia e delle crisi industriali e l’unica cosa che in questo momento delicato la politica doveva evitare era una crisi di governo ed è accaduta – afferma – bisogna fare presto. Sono mesi, anzi anni, che il tessuto industriale metalmeccanico campano vive un forte ridimensionamento e che oggi per effetto della pandemia si è acutizzato ancora di più.

A rischio ci sono migliaia di posti di lavoro non solo della grande industria ma anche delle piccolemedie imprese, lavoratori in carne e ossa che insieme alle loro famiglie vedono allontanare sempre di più il proprio posto di lavoro, a cui si aggiungono tanti altri, bloccati nel guado della cassa integrazione. Un quadro occupazionale in forte sofferenza arginato fortunatamente per il momento del blocco dei licenziamenti che se non prorogati il 31 marzo rischierà una emorragia di posti di lavoro”.

Dalla Whirlpool di Napoli alla Meridbulloni di Castellammare di Stabia, alla Maccaferri di Salerno, passando per la Jabil di Caserta fino ad arrivare alla Iribus di Avellino, sono solo alcune delle complicate vertenze che da anni non trovano una “giusta soluzione che permetta ai lavoratori e alle loro famiglie di guardare al futuro con occhi diversi – aggiunge – invece assistiamo per la terza volta nel giro di 30 mesi all’ennesima crisi di governo che non fa altro che confermare a chiunque voglia investire o mantenere i propri insediamenti industriali in Italia e magari in Campania, che forse è meglio andare verso altre rive”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Dopo la Fiorentina, cosa possono aspettarsi i tifosi del Napoli dal calendario di ottobre

Il pareggio per 1-1 del Napoli contro la Fiorentina ha riportato l’attenzione sulla forma della… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 16:12

Aversa, rapina una donna armato di taglierino: arrestato 53enne

Aversa – Notte movimentata ad Aversa, dove i Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato un… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 15:45

Manchester City, la Premier League: «Violazioni finanziarie sistematiche per nove stagioni»

Manchester City colpevole delle violazioni finanziarie contestate dalla Premier League. È questa la conclusione alla… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 15:35

Zucca, i cibi da preparare: tante idee per portarla in tavola

Con l'arrivo dell'autunno la zucca torna protagonista in cucina. Il suo sapore delicatamente dolce e… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 15:25