Restituito pannello maioliche del ‘600 rubato, era da un antiquario

Il ritrovamento è avvenuto durante un'ispezione dei carabinieri dei registri commerciali di un rivenditore di Sorrento

Restituito pannello maioliche del ‘600 rubato: era stato smontato e rubato sette anni fa e poi ritrovato da un antiquario di Sorrento.

Un prezioso pannello maiolicato del ‘600 che raffigura San Michele Arcangelo è stato restituito dai carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli al Comune di Contrada.

L’opera era collocata in un’edicola votiva, quando i più devoti al santo si accorsero del furto. Il ritrovamento è avvenuto durante un’ispezione dei carabinieri dei registri commerciali di un rivenditore di Sorrento. Alcuni militati hanno notato un’operazione, regolarmente inserita nel registro di Pubblica Sicurezza, che riportava la descrizione “pannello maiolicato composto da 15 maioliche e di cui una mancante, raffigurante San Michele Arcangelo”.

Nonostante l’operazione di compravendita fosse datata aprile 2014, stesso mese del furto, i militari sono riusciti a identificare l’ultimo possessore, anch’egli titolare di un esercizio di Sorrento, al quale è stata sequestrata l’opera. Il raffronto con le immagini dell’opera archiviate nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti ha consentito di identificare l’opera trafugata.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Iaco Group: l’azienda irpina dietro i trofei delle più prestigiose competizioni europee di calcio

Da oltre vent'anni, la Iaco Group di Avellino realizza i trofei ufficiali di UEFA Champions… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 19:24

Capodichino, la protesta degli addetti alle pulizie: «Condizioni igieniche disastrose»

Napoli - Una dettagliata segnalazione sulle condizioni di lavoro degli addetti alle pulizie dell’aeroporto internazionale… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 19:17

Caserta, rapina turista vicino alla Reggia: arrestatro 18enne

Caserta -  È stato arrestato dalla Polizia di Stato un 18enne ritenuto responsabile di una… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 19:00

Castellammare, il PD apre al dialogo con la commissione prefettizia: «Lavorare insieme per non perdere i finanziamenti»

Castellammare - Trasparenza, ripristino della legalità e tutela degli investimenti strategici per la città. Si… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 17:12

Campi Flegrei, il Consiglio regionale dice no allo stato di emergenza: si al rafforzamento del decreto

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza la risoluzione presentata dal centrosinistra sui… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 16:27