Napoli, furti e danneggiamenti agli edifici scolastici. Tavolo in Prefettura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, furti e danneggiamenti agli edifici scolastici. Tavolo in Prefettura

Nella mattinata odierna si è svolta, in videoconferenza, una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario, cui hanno preso parte, oltre al Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, i rappresentanti delle Forze di polizia e degli Enti territoriali – Comune capoluogo e CittĂ  metropolitana – proprietari di immobili che ospitano istituti scolastici.

Nel corso dei lavori si è approfondita la problematica connessa ai danneggiamenti ed ai furti di beni compiuti presso i predetti istituti.
Nell’occasione, pur prendendo atto dei dati positivi dei servizi di prevenzione e contrasto svolti dalle Forze di polizia e delle ottime sinergie esistenti tra le varie Amministrazioni ed Enti coinvolti, si è evidenziata l’esigenza di un innalzamento dei livelli di sicurezza dei plessi scolastici attraverso l’implementazione dei sistemi di difesa passiva e di videosorveglianza.

Recependo tale indicazione, la CittĂ  metropolitana e il Comune di Napoli hanno assicurato la disponibilitĂ  a predisporre appositi piani di intervento, con la previsione delle relative risorse finanziarie, finalizzati alla graduale installazione dei predetti sistemi presso le scuole che ne sono attualmente prive, dando prioritĂ  a quelle ubicate in aree ritenute particolarmente a rischio.
Tali pianificazioni saranno portate anche all’attenzione della Prefettura e delle Forze di polizia.
A ciò si accompagnerà la sensibilizzazione delle attività di prevenzione svolte da queste ultime in relazione a segnalazioni di specifici fatti o circostanze, provenienti dai dirigenti scolastici.




LEGGI ANCHE

Napoli, si laurea in Medicina a 73 anni

Un uomo di 73 anni si è laureato in Medicina e Chirurgia dopo 54 anni di impegno. Enzo Fernando Buccoliero ha realizzato il sogno della laurea, mantenendo la promessa fatta a suo padre prima della sua morte. La giornata della laurea è stata allietata dalla presenza commossa di parenti e amici, riuniti all'Università Vanvitelli di Napoli. Il suo percorso nella facoltà di Medicina e Chirurgia è stato caratterizzato da sacrifici e determinazione. Durante la cerimonia ufficiale,...

La FIOM non firma l’accordo su esuberi della Stellantis di Pomigliano

Nella giornata odierna, la direzione del "Plant GB Vico Stellantis" ha ufficializzato la messa in esubero di 360 lavoratori presso il sito di Pomigliano d'Arco. A queste cifre si aggiungono ulteriori 59 lavoratori distribuiti tra altri settori, portando il totale degli addetti interessati all'esodo incentivato a 424. Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli, e Mario Di Costanzo, responsabile settore automotive, hanno reso noto di non aver firmato l'accordo annunciato, preferendo attendere il tavolo governativo previsto...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE