I 10 problemi di salute più comuni nei cani di taglia grande

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sebbene nessuna razza sia immune ai problemi di salute, alcune ne hanno più di altri e, soprattutto, ne hanno tipi diversi. I principali problemi di salute che si riscontrano comunemente nei cani di taglia grande sono diversi da quelli riscontrati nelle razze di piccola taglia, quindi è importante sapere con cosa avrai a che fare se decidi di prendere una razza di taglia grande. Qui di seguito parliamo di alcuni dei problemi più comuni.

1 – Displasia dell’anca

La displasia dell’anca è una condizione ortopedica in cui le articolazioni dell’anca non si adattano correttamente o si trovano all’esterno del punto di giunzione, a seconda della gravità della condizione. Sebbene non sia noto cosa causi esattamente la displasia dell’anca, i cani di taglia grande sono a maggior rischio. Alcuni cani riescono a vivere una vita normale e sana pur avendo questo problema ai fianchi, altri invece hanno bisogno di un intervento chirurgico per continuare a camminare. Fortunatamente esistono test per la displasia dell’anca canina e gli allevatori stanno lavorando duramente per eliminare la malattia.

2 – Displasia del gomito

Proprio come la displasia dell’anca, la displasia del gomito si verifica più spesso nei cani di taglia grande rispetto a quelli più piccoli. Anche in questo caso alcuni cani vivono una vita normale nonostante la displasia del gomito, mentre altri potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico per vivere senza provare sempre dolore. Si riconduce a varie anomalie nello sviluppo dell’articolazione del gomito, ma non è ancora noto quale sia esattamente la causa del disturbo. Ci sono test per individuare ed escludere i cani da riproduzione portatori del gene e gli allevatori stanno lavorando per eliminare la malattia.



    3 – Panosteite

    La panosteite è un tipo di infiammazione ossea che si trova spesso nei cani di taglia grande durante la fase di crescita. In genere si verifica prima che il cucciolo compia 1 anno di età e si manifesta come dolore improvviso e zoppia in una o più gambe. È interessante notare che può passare da una gamba all’altra, con una che migliora mentre un’altra peggiora. Non è noto quale ne sia la causa ma i professionisti pensano che abbia a che fare con una crescita troppo rapida e cibi ad alto contenuto proteico, che in genere vengono somministrati ai cuccioli di taglia grande.

    4 – Gonfiore e torsione

    Il gonfiore si verifica quando lo stomaco si riempie d’aria, mentre la torsione è quando lo stomaco si ribalta su sé stesso. Questa condizione, nota come Dilatazione – Torsione Gastrica, rappresenta una situazione di emergenza in quanto può diventare molto pericolosa per la vita del cane in brevissimo tempo. Le cause sono ancora sconosciute, ma è stato notato che si verifica nelle razze grandi e dal petto profondo molto più che nei cani piccoli. Se possiedi una razza di taglia grande, è molto importante imparare a riconoscerne i segni in modo da poter portare il tuo cane dal veterinario il prima possibile.

    5 – Cardiomiopatia dilatativa

    La cardiomiopatia dilatativa è una condizione cardiaca molto grave in cui il cuore si infiamma e non funziona correttamente. Questa malattia fa aumentare le dimensioni delle camere del cuore mentre le pareti si allungano e diventano troppo sottili. Non esiste una cura per la cardiomiopatia dilatativa e i cani affetti avranno bisogno di un’attenzione particolare e di farmaci per tutta la vita. Tuttavia sono disponibili test speciali per gli allevatori per escludere i cani con questa malattia dalla riproduzione in modo che possano eliminarla nelle generazioni future.

    6 – Stenosi aortica

    La stenosi aortica è una grave malattia cardiaca in cui l’area appena sopra la valvola aortica si restringe, ostruendo il flusso sanguigno. Mentre i cani con stenosi aortica lieve possono vivere una vita normale, i cani con casi gravi sono ad alto rischio di collasso improvviso e morte. La malattia è ereditaria, in particolare nei cani di taglia grande, e può essere individuata dai veterinari in seguito alle visite cardiache. Gli allevatori, grazie a questi dati, possono eliminare questi cani dai loro programmi di allevamento e garantire animali sani in futuro.

    7 – Spondilolistesi

    La spondilolistesi è una malformazione delle vertebre cervicali che causa debolezza e andatura instabile nei cani. Può svilupparsi in modi diversi ma la malattia è ereditaria e si riscontra molto spesso in alcuni cani di taglia grande. Sfortunatamente, la malattia è degenerativa e i cani perderanno presto la capacità di muoversi normalmente. Il trattamento possibile è un farmaco per controllarne l’avanzare o un intervento chirurgico per correggere la malformazione spinale, ma in entrambi i casi la prognosi è riservata.

    8 – Lesione del legamento crociato

    Le lesioni del legamento crociato sono in genere il risultato di un trauma dovuto a un’attività eccessiva o a movimenti improvvisi. I cani di taglia grande sono più suscettibili alle lesioni. Hanno corpi più pesanti, curve strette o terreni non adatti su cui saltare possono causare una torsione delle gambe e lacerare i legamenti. È importante far esercitare con attenzione i tuoi cani. Assicurati che siano in buona forma prima di farli allenare o gareggiare in qualsiasi sport per cani. Un cane in sovrappeso ha maggiori probabilità di ferirsi rispetto a un cane normopeso.

    9 – Cherry Eye

    Lo Cherry Eye è una condizione che si riscontra molto spesso nei mastini, ma si verifica anche in altri cani di taglia grande. La terza palpebra sporge dall’occhio, forma una massa che diventa sempre più irritata e infiammata. Se non trattata, può diventare dolorosa e infetta, causando una varietà di altre condizioni agli occhi. Fortunatamente, se preso abbastanza presto, lo Cherry Eye può essere curato senza intervento chirurgico.

    10 – Artrite

    Mentre tutti i cani tendono a sviluppare l’artrite con l’avanzare dell’età, alcune malattie e lesioni possono diventare più frequenti. I cani di taglia grande sono più suscettibili alla displasia dell’anca e del gomito e alle lesioni dei legamenti crociati. Questo li rende più propensi a sviluppare anche un’artrite dolorosa sin dalla giovane età. I cani più grandi invecchiano più velocemente, il che porta allo svilupparsi dell’artrite prima della media.




    LEGGI ANCHE

    Tentato omicidio a Rotondi: disposti accompagnamento coattivo e multe per le presunte vittime

    Si è tenuta dinanzi al Tribunale di Avellino in composizione collegiale, Presidente Melone, giudici a latere Zarella e Cozzolino, una nuova udienza del processo nei confronti di Concetta Esposito, 29 anni di Cervinara, difesa dall’ Avvocato Vittorio Fucci, e Giuseppe Luciano, 35 anni di Bonea, difeso dall’ Avvocato Teresa Meccariello, entrambi accusati di tentato omicidio premeditato. Nella notte tra il 2 e il 3 giugno 2023, i due imputati si sarebbero recati a Rotondi e...

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE