Coltello e telefoni cellulari lanciati dall’esterno nel carcere di Salerno

Coltello e telefoni cellulari lanciati dall’esterno nel carcere di Salerno.

Ieri ignoti hanno tentato di introdurre un coltello e dei telefoni cellulari lanciandoli dall’esterno dell’istituto mentre della droga era contenuta in un pacco postale destinato ad un detenuto ma grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria operante tutto il materiale è stato intercettato e sequestrato. E’ accaduto ieri e a darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

“Grazie alla sagacia dei poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di Salerno è stato intercettato sia il pacco postale diretto a un detenuto contenente droga (hashish e cocaina) che il coltello e due telefoni cellulari lanciati dall’esterno verso l’interno della struttura. Grazie a loro, dunque, alla loro professionalità è stato efficacemente contrastato l’ingresso di tutto questo pericolosissimo materiale in carcere”, commenta il segretario nazionale Sappe della Campania Emilio Fattorello.

Da Roma Donato Capece segretario generale del Sappe, aggiunge: “Questi episodi, oltre a confermare il grado di maturità raggiunto e le elevate doti professionali del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Salerno, ci ricordano che il primo compito della Polizia Penitenziaria è e rimane quello di garantire la sicurezza dei luoghi di pena e impongono oggi più che mai una seria riflessione sul bilanciamento tra necessità di sicurezza e bisogno di trattamento dei detenuti. Tutti possono immaginare quali e quante conseguenze avrebbe potuto causare l’introduzione di un coltello, di telefoni e di droga in un carcere”.

Il Sappe sottolinea infine le criticità del carcere campano di Salerno ed evidenzia “quali e quanti disagi quotidiani caratterizza il lavoro quotidiano dei Baschi Azzurri, a cui va il nostro sincero ringraziamento per quel che fanno ogni giorno per la sicurezza sociale“.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

PFAS nell’acqua: quali materiali possono catturarli meglio

Una revisione indica le proprietà molecolari che possono guidare adsorbenti più efficaci contro i PFAS… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 01:13

Un enzima progettato dall’intelligenza artificiale può accelerare la sintesi dei farmaci

Un nuovo modello generativo progetta enzimi inesistenti in natura: ecco cosa cambia per la chimica… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:58

Una lumaca senza occhi vive al buio nelle grotte della Cina

Tre esemplari adulti di una rara lumaca d’acqua dolce sono stati trovati in una grotta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:43

Una roccia scesa a 90 chilometri mostra un’anomalia termica inattesa

Un campione della Papua Nuova Guinea potrebbe offrire nuovi indizi su subduzione, terremoti e vulcani,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:28

Rai cerca 39 Tecnici per telecamere e impianti: apprendistato in Napoli e altre città

La Rai - Radiotelevisione Italiana cerca 39 tecnici per supportare telecamere, impianti, registrazioni e trasmissioni,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:15

Perseverance supera il record di Opportunity: il rover guida su Marte da solo

Perseverance ha superato il record di percorrenza marziana di Opportunity. Ecco come naviga, cosa cerca… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:13