Grazie alla piattaforma web di One Planet School, per le scuole è possibile lavorare insieme al Panda Team - Settore Educazione di Caserta, anche con la didattica a distanza imposta dalla pandemia. Il primo istituto ad aderire è il Liceo Manzoni di Caserta - Dirigente Scolastico Adele Vairo - che ha creato un gruppo di lavoro costituito, dalla prof.ssa Titti Farina, dai Direttori del Dipartimento di Scienze Naturali: Prof Michele Cecaro, prof. Giovanni Giaquinto, prof. Fabio Salzano. L’ iniziativa progettuale è dedicata alle sezioni del Liceo Scientifico, del Liceo Biomedico, del Liceo Matematico e del Liceo Scientifico Cambridge University. Al progetto parteciperà il Direttore Scientifico Wwf Italia - Marco Galaverni, Gianfranco Bologna, ideatore e coordinatore di One Planet School e Isabella Pratesi - Direttore del Settore Conservazione del Wwf Italia.
One Planet School è una piattaforma online molto ricca, open source, che dà la possibilità di costruire un itinerario didattico “personale” e permanente con lo scopo di ampliare e implementare le offerte formative istituzionali.
“Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il WWF Italia ha mobilitato e continuerà a mobilitare, alcuni dei migliori cervelli, nazionali ed internazionali, in tutti i campi della conoscenza”.Potrebbe interessarti
Napoli, "Parlo con i morti": così la finta sensitiva spillava soldi in diretta social
Posillipo, scoperti a rubare, aggrediscono gli agenti: inseguiti e arrestati
Aule a 10 gradi e uscite di sicurezza interne: Liceo Linguistico di Sant’Angelo dei Lombardi denuncia
Napoli Racing Show, 150 piloti in pista sull’Arena del Lungomare
Il progetto è ideato e coordinato da Gianfranco Bologna, presidente onorario del Comitato Scientifico Wwf. I primi contributi sono dell’astrofisica Francesca Matteucci, del filosofo Mauro Ceruti, dell’ecologo Roberto Danovaro, dell’etologo e neurobiologo Enrico Alleva e del filosofo Telmo Pievani.
Il WWF Caserta sin dalla fondazione (ottobre 1983), ha avuto un ruolo importante e significativo nella promozione e realizzazione di attività educative legate alla natura e alla sua conservazione ( sono migliaia gli studenti contattati nella provincia di Caserta, e centinaia i Panda Club realizzati sul territorio), svolgendo in diverse occasioni un ruolo pionieristico nel praticare nuovi approcci sia a tematiche che a metodi innovativi.

















































































