Reddito di Cittadinanza, mafiosi con la social card: 69 indagati ad Agrigento

Pubblicato da
La Redazione

Reddito di Cittadinanza, mafiosi con la social card: 69 indagati ad Agrigento.

 

Undici social card di altrettanti agrigentini ritenuti illegittimi percettori del reddito di cittadinanza sono state poste sotto sequestro. A procedere e’ stata la Guardia di finanza, su delega del procuratore Luigi Patronaggio e del pm Gloria Andreoli. Gli inquirenti hanno accertato che gli indagati, tutti con precedenti per reati legati alla criminalita’ organizzata di tipo mafioso ovvero colpiti da misure cautelari personali, avevano avanzato ed ottenuto, senza averne titolo, istanza per ottenere il reddito di cittadinanza.

Tutte queste persone sono state, inoltre, segnalate all’Inps, che ha disposto la revoca del contributo. Al momento sono 69 indagati. Secondo una prima stima, il danno gia’ accertato per le casse pubbliche sarebbe di 300 mila euro. “Sono in corso – secondo quanto rende noto il procuratore Luigi Patronaggio – ulteriori indagini per identificare altri illegittimi percettori del reddito di cittadinanza, sia per l’esistenza di condizioni soggettive ostative alla erogazione che per l’esistenza di concomitanti rapporti di lavoro in nero.

Al momento – aggiunge – gli indagati sono 69, ma le ulteriori indagini delegate, dove dovessero confermare le ipotesi investigative formulate dalla Procura, porterebbero ad numero ben maggiore di indagati”.

Condivid
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi 12 agosto: bollino rosso e punte fino a 40 gradi

La morsa del caldo non concede tregua a Napoli e alla Campania. Anche oggi, mercoledì… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 10:09

Giornalisti e politici alla corte di Valterino per organizzare la candidatura di Ranucci

Un progetto politico intorno al quale Valter Lavitola aveva aggregato il gotha del giornalismo italiano.… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 10:01

Ercolano, minaccia di lanciarsi sulle rovine da 30 metri d’altezza: salvato dai Carabinieri

Ercolano – Un’operazione delicatissima, durata quattro ore nel silenzio del Parco Archeologico di Ercolano, ha… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 08:48

Aversa, vivevano in un alloggio scolastico e rubavano la luce: due denunce

Aversa - Per oltre un decennio hanno azionato elettrodomestici, acceso luci e riscaldamento attingendo illegalmente… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 08:38

«Spaccio per sbarcare il lunario», disoccupato e pusher preso a Pollena Trocchia

Pollena Trocchia -Un controllo apparentemente ordinario, poi l'agitazione dell'uomo e la decisione dei carabinieri di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 07:03