Napoli, malata di tumore fa nascere la figlia al Pascale

Napoli, malata di tumore fa nascere la figlia all’ospedale Pascale. Si chiama Aurora.

 

La sua vita si era ‘fermata’ a marzo, a 42 anni, quando al terzo mese di gravidanza ha scoperto di avere un tumore al seno. La sua bimba non puo’ piu’ nascere, deve abortire, le dicono tutti i medici che consulta. Consiglia Varriale deve essere operata subito e sottoporsi a un ciclo di chemioterapia.. E’ gia’ mamma, ma a quella seconda gravidanza non ha voluto rinunciare. Anche a costo della propria vita. Arriva all’ospedale ‘Pascale’ di Napoli, nella stanza di Michelino de Laurentiis, che le ha organizzato un percorso di cura personalizzato. Viene operata ad aprile, in pieno lockdown, all’inizio del quarto mese di gestazione, e subito dopo inizia la chemioterapia, che ha portato avanti senza particolari problemi durante i successivi cinque mesi di gravidanza.

Oggi e’ nata sua figlia Aurora. Stanno entrambe benissimo, assicurano i medici. Al Pascale, la nascita della bimba e’ stata possibile grazie a un protocollo creato ad hoc per le donne giovani. Sono diversi i casi di tumore al seno trattato con successo in gravidanza, cosi’ come sono tante le donne che, pur essendosi ammalate giovanissime, sono guarite e hanno potuto avere la gioia di una gravidanza dopo il tumore. Il ‘Pascale’ di Napoli ha una storica tradizione nel trattamento del tumore al seno, per il quale rappresenta da decenni un centro di riferimento regionale.

L’Oncologia Medica Senologica, sotto la direzione di Michelino De Laurentiis, e’ diventata, spiegano dall’ospedale, il primo centro in Italia per numero di protocolli sperimentali con farmaci innovativi sul tumore al seno, oltre ad essere tra le prime dieci istituzioni al mondo per offerta di protocolli terapeutici sperimentali con farmaci innovativi.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il quartiere che ha cambiato volto: la rinascita della Sanità

C'è un quartiere di Napoli che negli ultimi anni ha attirato sempre più l'attenzione di… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 13:03

Gatti di Pompei: presentato il volume fotografico che racconta la colonia felina del Parco Archeologico

La nuova uscita editoriale Gatti di Pompei, pubblicata da Giunti Editore in collaborazione con il… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 12:33

Succivo, sequestrata area destinata ad autocarrozzeria abusiva

Due uomini di 72 e 60 anni sono stati denunciati dai Carabinieri di Sant'Arpino al… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 12:30

Arzano, distrutto rimessaggio camper: è il secondo rogo in meno di un anno

Arzano -  Un nuovo incendio è tornato a colpire la zona di via Ferdinando Graziano.… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 12:28

Giugliano, caos fuori dalla scuola per un audio WhatsApp sui maltrattamenti: intervengono i Carabinieri

Giugliano -  Momenti di forte tensione e concitazione si sono registrati questa mattina, intorno alle… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 12:08