Sono questi gli argomenti toccati dal direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo nel corso di un suo intervento in Regione per fare chiarezza sulla delibera con cui l’Ave Gratia Plena è stato ‘promosso’.
“E’ opportuno fare una puntualizzazione precisa – ha spiegato Russo – Fin dall’inizio del mandato come direttore generale dell’Asl di Caserta c’è stata la nostra attenzione all’ospedale di Piedimonte Matese. Ospedale che ha sempre presentato potenzialità straordinarie ma che era stato solo declassificato”. Per Russo l’Ave Gratia Plena “già presenta tutte le unità operative fondamentali per essere definito Dea di I Livello”.
Russo ha poi parlato della domanda in un territorio difficile da un punto di vista geografico e con una popolazione di circa 100mila abitanti, molti dei quali anziani. Di qui la valutazione che ha tenuto “conto dell’offerta territoriale, cioè delle dinamiche epidemiologiche e sociodemografiche che abbiamo su quel territorio” che quindi ha “necessità di un supporto che garantisca una domanda di emergenza che può nascere sul territorio”. In questa logica ci sono stati una serie di interventi strutturali in modo da “arricchire le unità operative che si rendono necessarie”.
Sull’emergenza coronavirus “siamo stati i primi ad afferrare il concetto che la patologia da Coronavirus andava affrontata con una logica multidisciplinare – spiega Russo – Abbiamo creato 3 team Covid: Grazzanise, Caserta e Piedimonte Matese. Praticamente abbiamo messo in atto con una medicina d’iniziativa la presa in carico di patologie a basso impatto e pauci sintomatologiche per poter verificare costantemente se ci fossero complicanze e trasferire i pazienti al Covid Center di Maddaloni, un gioiello della nostra provincia”.
Dopo aver ottenuto il rinnovato sostegno del Consiglio comunale, il sindaco di Casoria, Raffaele Bene,… Leggi tutto
Il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha annunciato l’adozione di un decreto che autorizza… Leggi tutto
Prosegue senza sosta l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2026” con un’azione congiunta tra Guardia Costiera… Leggi tutto
Napoli - Nonostante fosse già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, aveva trasformato la propria… Leggi tutto
Milano - La procura di Asti firma l'ordine di esecuzione della pena per il gioielliere… Leggi tutto
Napoli - Operazioni di controllo nella giornata di ieri da parte gli uomini del Commissariato… Leggi tutto