La Provincia di Salerno ha deciso di sospendere fino al 27 luglio l’ordinanza che vietava il transito dei mezzi con massa a pieno carico superiore alle 5 tonnellate, compresi i bus turistici, sulla ex SS 373 e sulla ex SS 366 in Costiera Amalfitana.
La decisione è stata assunta al termine di un vertice tenutosi nella giornata di ieri e a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Salerno, Geppino Parente, i consiglieri provinciali, il presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi e i primi cittadini dei Comuni interessati.Durante l’incontro, tenutosi in un clima definito «collaborativo e responsabile», è stata avanzata la richiesta di un incontro urgente con la Regione Campania per accelerare gli interventi di messa in sicurezza e l’iter degli espropri necessari alla realizzazione dei lavori di allargamento sulla ex SS 373, in particolare nel tratto di Ravello.
Sentita l’Avvocatura provinciale e il responsabile della viabilità, la Provincia ha quindi stabilito di emettere una nuova ordinanza che mitighi le restrizioni originarie. Fino al 30 settembre saranno infatti previste deroghe per i trasporti pubblici, i servizi di pubblica utilità, i mezzi di soccorso e i servizi legati al comparto economico.Per consentire l’installazione della nuova segnaletica, l’entrata in vigore delle limitazioni è stata posticipata al 27 luglio.
I sindaci della Costiera e il presidente della Conferenza dei sindaci hanno espresso «piena soddisfazione» per l’esito dell’incontro, ringraziando il presidente Parente e il consigliere provinciale Giovanni De Simone per l’attenzione dimostrata verso il territorio.




Mi sembra una decisione razonè,ma ci sono troppe incognite:laprovincia ha deciso di sospesso lordinanza,per i bus e i mezzi,pero i tempi degli espropri non son kikari,si spera che i lavvori partano ma servono garanzie e comunicazionii migliori, i cittadini hann bisogno di certezze.