Mascherina Obbligatoria QUANDO E DOVE (attenzione alle multe)

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 17 agosto 2020 scatta l’obbligo di indossare la mascherina  dopo le 18 (e fino alle 6) nei luoghi in cui possono formarsi assembramenti.

Le nuove regole introdotte il 16 agosto dal Ministero della Salute  prevedono infatti l’obbligo “dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale“.

Ma quando va indossata la mascherina per non esporci al pericolo di contagio da SARS-COV-2 e non incappare in multe e sanzioni?

Mascherine obbligatorie da oggi 17 agosto 2020: ecco quando e dove vanno indossate

Dove sono obbligatorie le mascherine

Le mascherine diventano obbligatorie anche negli spazi esterni dei locali, negli spazi all’aperto di pertinenza di esercizi pubblici e/o privati, ma anche per le strade e nelle piazze qualora non si riesca a mantenere il distanziamento fisico ; nei luoghi  come “piazze, slarghi, vie, lungomari” dove potrebbero formarsi “assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.

Si tratta dunque di una norma che vale per tutti : ad esempio durante una tranquilla passeggiata in piazza o sul lungomare in caso di affollamento fatta dopo le 18 potrebbe comportare una sanzione ; oppure nei luoghi dove si fa shopping in cui può capitare che si formino capannelli di persone.
Ovviamente se in questi luoghi non ci sono affollamenti e se non c’è pericolo di contagio, si potrà continuare ad uscire senza mascherina anche dopo le 18.

L’ordinanza del ministro Speranza è valida da lunedì 17  agosto, “sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del consiglio dei Ministri” che dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre.

PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:02
09/04/2026 15:02

Blitz dei Nas in pasticcerie e case per anziani: sequestrati 12 quintali di alimenti

09/04/2026 14:40

Napoli celebra la canzone classica: trionfo di Pisapia e Gruppo Smeraldo a Santa Maria La Nova

09/04/2026 14:32

Omicidio della mamma dello tiktoker Donato De Caprio: confermato l'ergastolo per la vicina di casa

09/04/2026 14:30

Camillo Tutini: la vita e l'eredità dello storico napoletano del Seicento

09/04/2026 14:30

Luigi Vanvitelli e l'architettura del Settecento a Napoli

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA