Scuola, Gorga: “Ritorno in classe sia garantito anche agli alunni disabili”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Se il 14 settembre ‘il rientro a scuola non è in discussione’, come dice la ministra Azzolina, il ritorno sui banchi dev’essere garantito anche a tutti gli alunni disabili, che già durante il lockdown, nell’ambito della didattica a distanza, hanno subito fortissimi disagi, a causa della mancata fornitura degli indispensabili ausili tecnologici”.

Lo afferma Clelia Gorga, candidata alle prossime elezioni regionali con Campania Libera. “Per una didattica in presenza sarebbe necessario assicurare per la data di apertura dell’anno scolastico un numero di insegnanti di sostegno pari al numero degli alunni disabili, così come vorrebbe la legge. Nella sola Campania, però, gli alunni con disabilità sono oltre 27mila, e poco più di 15mila insegnanti di sostegno in tutta la regione. L’integrazione viene assicurata, ormai da anni, mediante il ricorso ad insegnanti precari. Una criticità, che il Ministero dell’Istruzione – ora guidato da una ministra che conosce bene il problema essendo stata un’insegnante di sostegno – e l’Ufficio scolastico regionale, devono affrontare quanto prima in maniera strutturale.

E’ un tema – aggiunge Gorga – che mi sta particolarmente a cuore. So quanto è importante la scuola soprattutto per i ragazzi con disabilità. Anni fa, durante la mia attività di consigliere comunale a Torre del Greco, ho promosso molteplici progetti a favore dei diversamente abili, uno fra tutti il ‘Sitting Volley’, la pallavolo per disabili, coinvolgendo numerosi istituti del territorio. E’ stato emozionante vedere tanti ragazzi con disabilità e loro famiglie felici di poter svolgere questa attività sportiva al pari del loro coetanei. Auspico perciò che a settembre il ritorno a scuola sia alla pari per tutti”, conclude.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE