Castel Volturno. Diana: “No al Porto di Pinetamare a spese dei cittadini. Salviamo la città”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Ormai lo scopo è chiaro, Coppola vuole costruire il porto di Pinetamare con i soldi dei cittadini del comune di Castel Volturno, per questo chiede 45 milioni di euro al comune, perché con questa somma può chiudere la transazione Stato-Coppola, terminare la villa, consegnare tutti i beni che ancora ad oggi non ha consegnato al demanio.”

Questo quanto dichiarato da Cesare Diana, ex consigliere comunale di Castel Volturno, che continua in modo ironico e provocatorio: “Del resto oggi l’imprenditore può contare su un suo dipendente, primo cittadino con il pollice verde, e non solo. Gli scenari si sono ormai delineati da tempo, e mi auguro non si concretizzi la totale distruzione di Castel Volturno, che al massimo si potrà chiamare Porto di Pinetamare, perché eventualmente resterà solo quello.”

Diana spiega attraverso un excursus storico amministrativo i pezzi di un pericoloso puzzle per la città: “La storia è abbastanza chiara, quando è nato il Consorzio Rinascita, con il papà di Francesco Coppola, Cristofaro Coppola, noto imprenditore insieme al fratello Vincenzo, l’obiettivo era quello di ridare lustro a questa città. Gi intenti sono notevoli, si inizia con la destra Volturno, con la realizzazione dei marciapiedi e della pubblica illuminazione, poi si passa alla domitiana fino ad Ischitella.
Siamo ai tempi del sindaco Scalzone, l’assessore Luise e il consigliere Giancotti, che insieme a tanti altri amministrano indisturbatamente per cinque anni la città. Pochi ricordano infatti, che quella amministrazione nacque dalla mancata presentazione della lista di Forza Italia dando al sindaco enormi poteri, mentre i consiglieri delle altre liste furono invogliati a formare il gruppo di Forza Italia, che andò ad esprimere un assessore di riferimento, ovvero Giancotti. Professionista che esplicò in modo esemplare l’assessorato all’ecologia, stessa cosa fece peraltro l’avvocato Sergio Luise per l’urbanistica, artefice dell’accordo di programma e della transazione, validissimo legale ed amministratore pubblico. Ce ne fossero stati altri di questo calibro avremmo avuto una storia politica amministrativa decisamente differente!
È mio dovere precisare però, che costoro dimenticarono che a metterli li seduti sugli scranni di sindaco e assessori, furono prima i cittadini e poi i consiglieri comunali.”
“Questo rapporto tra sindaco e territorio – spiega Diana – si ruppe per una serie innumerevoli di ragioni, dopo 5 anni l’amministrazione Scalzone si era fatta più nemici che amici e alle successive elezioni venne per questo eletto Nuzzo.
Nuzzo si presentò come la svolta per il territorio, con l’organizzazione politica dell’Udeur, che gli diede lustro con un incarico nazionale di prestigio nel Ministero di Grazia e Giustizia, come responsabile delle carceri a livello nazionale. Una giunta fatta da persone competenti ed esperte, non certo giovani alle prime armi! L’amministrazione Nuzzo, come prima cosa chiese al Consorzio Rinascita la rimodulazione dell’accordo di programma per ragioni essenzialmente politiche, ma come spesso accade la commistione del mondo imprenditoriale con quello politico genera una serie di storture. Il Consorzio Rinascita andò in crisi, alcune società fallirono ed altre uscirono per le più svariate ragioni. Dopo Nuzzo, che andò a casa prima della fine dell’ultimo mandato, perché non riuscì ad ottemperare agli obblighi di legge per la raccolta differenziata, arrivò il commissario.

Di quella amministrazione facevano parte diversi esponenti dell’amministrazione successiva, tra cui l’ex sindaco Dimitri Russo, che era consigliere comunale del Partito Democratico. Detto ciò, tutte le opere del Consorzio Rinascita si interruppero, le poche realizzate non furono nemmeno collaudate, la domitiana non passò in gestione totale al comune di Castel Volturno, il castello stava crollando, l’abbassamento della domitiana al centro storico per l’unione delle due parti del territorio non fu mai effettuata, la riqualificazione di Via Mezzagni non fu eseguita, e li c’è ancora lo sperpetuo dell’ex canale dismesso del Consorzio di Bonifica.
Arriviamo ai giorni nostri, dopo la prima fase commissariale arriva anche la seconda, perché viene sciolta con data retroattiva l’amministrazione Scalzone che è successiva a quella di Nuzzo, la quale resta in carica solo 18 mesi. Giungiamo così all’amministrazione di Luigi Umberto Petrella, noto per la sua attenzione al verde.
Il commissario prefettizio Contarini, che precede l’elezione di Dimitri Russo, fa un lavoraccio per l’accordo di programma per il Consorzio Rinascita. Si lavora per il collaudo delle opere, si fa stipulare una polizza di 10 milioni di euro a vantaggio dell’ente, nel caso il Consorzio non riesca ad ottemperare ai propri obblighi e si fanno una serie di passaggi anche in Regione Campania, dove viene istituito un ufficio ad hoc dedicato all’accordo di programma, presieduto nell’ultimo periodo dal consigliere regionale Fulvio Martusciello.

Finita la fase commissariale si va al voto, si contrappongono due candidati sindaci, il sottoscritto, sorretto dal centro destra, e Dimitri Russo, sostenuto dal PD e da altre liste civiche. Al primo turno non c’è storia il centro destra vince, mancano 28 voti per arrivare al 51%. Francesco Coppola presenta il proprio candidato a sindaco che è Emilio Alfano, sostenuto da Sergio Luise, da Tonino Scalzone, portando via al centro destra 1200 preferenze. Al ballottaggio vince così Dimitri Russo, ex consigliere comunale Pd con Nuzzo, perché il centro destra perde 2500 preferenze in modo del tutto anomalo. Nei 5 anni successivi succede tutto quello che poi è all’ordine del giorno, non si parla più di accordi di programma, né di transazioni. Passa il tempo e le situazioni che si trovavano a ruolo, tipo le richieste faraoniche dei 45 milioni di risarcimento rimangono lì cristallizzate, mentre dal punto vista giuridico si blinda tutto. L’imprenditore si ritrova così con un’ancora di salvataggio per la realizzazione del Porto. Questa è la situazione sotto gli occhi di tutti e questi sono nel tempo tutti gli attori che hanno contribuito, volontariamente o involontariamente, a determinarla.
Abbiamo avuto Dimitri Russo, consigliere comunale e poi sindaco di Castel Volturno, Sergio Luise, assessore di Scalzone e ‘sponsor’ di Alfano, Scalzone sindaco del periodo dell’accordo di programma e della transazione e ‘sponsor’ di Emilio Alfano, Mimmo Giancotti assessore all’ecologia con Scalzone, oggi commissario cittadino della Lega, che è riuscito a fare la stessa operazione che è stata fatta precedentemente con Forza Italia, ovvero ad accrescere i propri consiglieri, collegato peraltro ad Antonio Luise, nipote di Sergio Luise.
Infine c’è Petrella, dipendente ‘sospeso’ di Coppola, consigliere di Scalzone, firmatario della sfiducia a quest’ultimo.”
“Con questo vecchio repertorio – conclude Diana – si sta andando avanti da 30 anni, ma oggi si rischia di affossare definitivamente Castel Volturno. Errori di questo tipo non ne possiamo più sostenere, e per tale motivo noi castellani difenderemo il comune e i suoi residenti da scelte inappropriate, che rischiano di far sprofondare per sempre la città”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:10
21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

21/03/2026 09:43

Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto

L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".

21/03/2026 08:49

Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "

Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.

21/03/2026 08:37

Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate

In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»

21/03/2026 08:12

Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola

Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte

21/03/2026 07:58

Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli

L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.

21/03/2026 07:26

Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi

Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».

21/03/2026 07:02

Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.

20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

PUBBLICITA

Primo piano