Agenti penitenziari indagati: la Procura generale di Napoli ha chiesto una relazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

 

Agenti penitenziari indagati: la Procura generale di Napoli ha chiesto una relazione sull’accaduto, mentre il Dap esprime rispetto sia ai magistrati che per gli agenti. Intanto alcuni detenuti del carcere di Torre del Gallo a Pavia hanno presentato un esposto alla Procura: sostengono di essere stati picchiati da alcune guardie penitenziarie all’indomani della rivolta scoppiata nella casa circondariale domenica 8 marzo.

L’attivita’ di polizia giudiziaria al carcere di Santa Maria Capua Vetere e’ iniziata questa mattina molto presto. Alcuni carabinieri del comando provinciale di Caserta, in borghese, si sono diretti al penitenziario con l’interno di identificare gli agenti di polizia penitenziaria destinatari di un decreto di perquisizione e contestuale avviso di garanzia.



    Quindi hanno fermato le prime auto dei poliziotti che arrivavano per individuare alcuni che avrebbero montano di li’ a poco. “Tatto, discrezione e assoluto rispetto del ruolo”, fanno sapere fonti dell’Arma. “Nessuna tensione in un’operazione che non ha visto alcuna violazione ed e’ durata relativamente pochissimo”, dicono ancora. A nessuno e’ stato imposto di mostrare i documenti d’identita’, ma i militari dell’Arma hanno chiesto ad ognuno degli agenti fermati le generalita’. Tra l’altro con i carabinieri c’erano anche i magistrati che coordinano le indagini della procura samaritana, il procuratore aggiunto Milita, e i sostituti procuratori Pinto e Pannone che avevano firmato i decreti. Nessun avviso di garanzia e’ stato notificato questa mattina e non c’e’ stato bisogno di alcuna perquisizione perche’ gli agenti della penitenziaria hanno tutti consegnato spontaneamente il telefono cellulare all’esterno del carcere, all’interno e nei domicili per chi non non era in servizio. L’attivita’ e’ continuata anche nel carcere con acquisizioni di documenti.

    L’inchiesta della locale Procura ha indagato 57 agenti per i presunti pestaggi dei detenuti avvenuti il 6 aprile scorso, in piena emergenza Covid-19. Sotto accusa le modalita’ dell’operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura guidata da Maria Antonietta Troncone, ritenute eccessivamente “spettacolari” dai sindacati della penitenziaria e da molti esponenti politici. Di prima mattina infatti alcuni carabinieri del Reparto Operativo di Caserta, davanti al carcere, hanno fermato le auto dirette alla struttura, facendo passare quelle dei familiari dei detenuti e bloccando quelle degli agenti, al fine di identificarli e constatare se rientrassero tra gli indagati, cui dovevano notificare un decreto di perquisizione; un’operazione fatta davanti agli occhi dei familiari dei detenuti, molti dei quali hanno ripreso la scena, soddisfatti perche’ l’indagine si e’ avvalsa anche della loro denuncia.

    I pestaggi sarebbero stati originati dalle proteste dei reclusi avvenute in carcere qualche giorno prima del 6 aprile, per la sospensione dei colloqui causa covid. Totale solidarieta’ agli agenti dal centrodestra: al carcere e’ giunto anche nel pomeriggio il leader della Lega Matteo Salvini. “Non si possono indagare e perquisire come delinquenti 44 servitori dello Stato” ha detto, “in particolare davanti ai familiari dei detenuti”. Per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, “in una Nazione normale lo Stato avrebbe agito tempestivamente e punito in maniera esemplare i responsabili delle rivolte, in Italia invece arrivano incredibilmente e vergognosamente gli avvisi di garanzia alla Polizia Penitenziaria”. No a processi sommari contro gli agenti, chiede Maurizio Gasparri (Fi). “Perche’ questa eccessiva spettacolarizzazione?” si chiede l’assistente capo della Penitenziaria, in servizio a Santa Maria Capua Vetere, Gaetano Napoleone. “Bastava andare a casa dei poliziotti, anche per una questione di rispetto tra Corpi dello Stato” prosegue Napoleone. Il sindacalista dell’Uspp Ciro Auricchio parla di “sgarbo e scorrettezza verso la Polizia Penitenziaria”.

    Da ambienti dell’ufficio inquirente ribattono che non c’e’ stata alcuna spettacolarizzazione, ma la modalita’ scelta e’ stata quella che consentiva di realizzare l’operazione in un unico contesto di luogo e tempo. Alcuni tra gli agenti indagati sono tornati a casa, altri sono saliti sui tetti, ed e’ dovuto intervenire il Procuratore aggiunto di Santa Maria Capua Vetere Alessandro Milita – per convincere i poliziotti a scendere. Dal comando provinciale dei carabinieri di Caserta hanno fatto sapere che l’operazione e’ stata concordata con la Procura e che e’ stato usato il massimo garbo nei confronti degli agenti penitenziari.


    Torna alla Home


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO