

“Ci tengo a portare il mio plauso a tutti quegli operatori delle forze dell’ordine che anche in questo momento delicato per il Paese, portano avanti con coraggio e dedizione il loro lavoro. In particolare ai Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale per mantenere alta l’attenzione sulla Terra dei Fuochi e nella lotta ai crimini ambientali”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato la notizia dei controlli a tappeto presso i principali impianti di trattamento di rifiuti in provincia di Napoli.
Nel dettaglio, gli uomini del NOE di Napoli sono intervenuti ad Acerra, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di un impianto produzione, confezionamento e stoccaggio di fertilizzanti organici e composti azotati. La misura cautelare è scaturita a seguito d’indagini tese a reprimere fenomeni di illeciti di natura ambientale da parte di imprese operanti nei Comuni rientranti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Nel corso dell’attività ispettiva, condotta in collaborazione con personale tecnico dell’ARPA Campania, i militari del NOE di Napoli hanno accertato che la ditta in questione esercitava l’attività senza essere in possesso della prescritta autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 1.000.000 di Euro.
Roma – La voce al telefono era perentoria, il tono privo di esitazioni. Un sedicente… Leggi tutto
La Capitaneria di Porto ha sequestrato il cancello installato da un hotel sulla spiaggia di… Leggi tutto
La Campania affronta un'altra giornata all'insegna del caldo intenso. Per oggi, martedì 11 agosto, l'anticiclone… Leggi tutto
I Carabinieri Forestali di Vairano Patenora hanno identificato e denunciato tre persone per abbandono illegale… Leggi tutto
Un 39enne di Torre del Greco è stato denunciato dopo aver danneggiato contenitori per la… Leggi tutto
Un investimento pubblico di quasi 170mila euro per una spiaggia ‘inclusiva’ a Giugliano che risulta… Leggi tutto