M5S, Ciarambino: ‘Ecco le nostre proposte per il sostegno alle famiglie povere, De Luca ci ascolti’

“Nel segno della massima collaborazione e in risposta all’appello dei giorni scorsi del governatore De Luca, che ha invitato tutte le forze politiche e della società civile a elaborare contributi per sostenere chi è in difficoltà economica, come Gruppo regionale M5S abbiamo presentato un pacchetto di proposte tese a porre un argine al crescente disagio sociale. A cominciare dal sostegno alla liquidità di piccole medie imprese e Partite Iva, attraverso l’istituzione di un fondo per l’accesso al credito a interessi zero, finanziato con fondi Por-Fesr 2014-2020. La Regione potrebbe inoltre attivarsi nell’agevolare la riconversione di aziende nella produzione di dispositivi di protezione sanitari, prevedendo nel contempo forme di indennizzo per i settori maggiormente colpiti da questa emergenza, dal comparto lattiero-caseario alle filiere agricola e agroalimentare. Andrebbe quindi fatta una ricognizione delle categorie di lavoratori esclusi da ogni sussidio, agendo con ulteriori misure di sostegno”. E’ quanto dichiara la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino, nell’illustrare le misure di sostegno economico elaborate dai componenti del Gruppo regionale e inviate al presidente della giunta regionale.
“Proponiamo inoltre l’istituzione di un contributo di solidarietà alimentato con il taglio delle indennità, a vario titolo, di presidente della Regione, membri della giunta e consiglieri regionali, di un fondo da erogare ai Comuni per la sospensione delle imposte locali e di un fondo per chi è nell’impossibilità di pagare l’affitto. La Regione, infine, potrebbe integrare l’ordinanza del Governo che stanzia 400 milioni ai Comuni per distribuire aiuti alimentari, con un fondo che può essere incrementato con donazioni private. Proposte – sottolinea Ciarambino – che abbiamo inoltrato al governatore, in risposta al suo stesso invito. In queste stesse ore abbiamo chiesto al presidente del Consiglio regionale la convocazione urgente della Conferenza dei capigruppo, con la partecipazione dello stesso presidente della giunta regionale. Siamo sempre più convinti che solo unendo energie e idee, mettendo così tutti in condizione di fare la loro parte, possiamo vincere questa sfida”.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 4 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

Prima di addentrarci nelle previsioni, guardiamo al cielo. La notte tra il 3 e il… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 06:06

La Regione stanzia un milione di euro per gli sfollati di Pozzuoli

La Regione Campania mette in campo il primo intervento economico per fronteggiare l'emergenza scaturita dal… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 22:00

Caro carburanti, non si ferma la protesta dei taxi a Napoli: adesivi-choc su 900 vetture

Napoli - Non accenna a rientrare la protesta dei tassisti napoletani contro l'impennata dei prezzi… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 21:40

Maxoperazione a Casoria: sequestri, sigilli e 12mila euro di multe nel distretto industriale

Casoria– Una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dagli uomini della Polizia Locale di Casoria… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 21:04

Consegnati agli alamari a 3.133 nuovi agenti della Polizia di Stato: pronti a entrare in servizio

Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 19:10

Salerno, Olimpia Abbate diventa il primo questore donna: priorità alla prevenzione dei reati

Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:57