HomeAttualitàCoronavirus, lo Smi denuncia: 'Più di 70 medici di base contagiati'

Coronavirus, lo Smi denuncia: ‘Più di 70 medici di base contagiati’

google news

“Sono più di settanta i medici di medici generale contagiati e posti in quarantena a causa del coronavirus, soprattutto nel Nord del Paese; per questo siamo costretti a valutare, attraverso il nostro ufficio legale nazionale, tutte le misure, compresa quella di diffidare tutti gli assessori regionali e i direttori generali delle ASL in caso di eventi gravi per la salute dei nostri colleghi, intercorsi nell’esercizio della professione medica e riportabili al coronavirus” così Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.
“I nostri colleghi negli studi, negli ambulatori, nei presidi di continuità assistenziale proseguono ad assistere i pazienti senza i dispositivi di protezione individuali; interi reparti ospedalieri sono al collasso per il contagio degli operatori sanitari e tutto questo deve avere un limite.
I direttori generali delle ASL devono garantire le tutele previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, altrimenti sono inadempienti e perseguibili per legge”.

“Il governo requisisca, come in Francia, le fabbriche che producono dispositivi di protezione personali”.
“La situazione del contenimento dei contagi sta mettendo in luce l’incapacità delle regioni nella gestione di maxi emergenze e necessita sempre più dell’individuazione di percorsi alternativi e dedicati per i soggetti affetti da sospetto Covid 19”.
“Occorre valutare la parziale chiusura degli ambulatori e dei presidi di Continuità Assistenziale, che devono funzionare solo attraverso il triage telefonico e l’apertura su appuntamento, sono queste misure idonee per difendere i medici e gli operatori sanitari dal rischio di contagio dal virus” conclude Onotri dello SMI.

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Ercolano, carabinieri intervenuti per un furto e trovano piante di cannabis sul balcone

Ercolano, carabinieri intervenuti per un furto e trovano piante di cannabis sul balcone. Trovati anche 12 grammi e mezzo di hashish. Il 112 è stato...

Napoli, rapina Rolex da 10mila euro a una turista: arrestato

Napoli, rapina Rolex da 10mila euro a una turista: arrestato un 31enne per reati di rapina e lesioni aggravate. Ieri mattina personale della Squadra Mobile...

Camorra, estradato da Dubai il giovane boss Raffaele Mauriello

Camorra: è arrivato con un volo diretto Dubai-Fiumicino. Guardato a vista dalla polizia. Adesso e' nel carcere di Viterbo e a breve sara' interrogato. La...

Il castello dei sogni per le nozze di Paola Turci e Francesca Pascale

Fiori d'arancio per Paola Turci e Francesca Pascale: domani 2 luglio si celebrano le nozze tra cantautrice romana e la 36enne napoletana ex fidanzata...

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita