‘Ti prometto’, il disco di esordio della cantautrice salernitana Federica Matera

SULLO STESSO ARGOMENTO

È uscito oggi “Ti prometto”, il primo album della cantautrice salernitana Federica Matera che, in prossimità del Natale, ha deciso di irrompere con un progetto musicale che si propone come contenitore di emozioni e soprattutto di sentimenti capace di toccare la sensibilità di tutti gli ascoltatori. La poliedrica musicista, infatti, è pronta a calcare il mercato discografico nazionale ed entrare di fatto nel mondo cantautorale italiano.
“Ti prometto”, invero, segna di fatto l’esordio dell’artista salernitana e un altro passo avanti nella sua carriera artistica che, dopo la laurea al Conservatorio di Como in “Composizione Pop Rock” in cui ha potuto collaborare ed interfacciarsi con professionisti, come il celebre bassista italiano Lorenzo Poli, imprime sul territorio nazionale il suo marchio come vera e propria artista.
Il disco affronta ben tre temi differenti quali sociale, amore ed introspezione, indagando di fatto sulla profondità di un animo sensibile amante delle cose semplici che ricerca un’armoniosa convivenza all’interno della società.
L’obiettivo primario, infatti, è quello di dare voce a chi non ne ha e rendere costoro inconsapevolmente protagonisti del progetto musicale.
“Ho deciso di incidere questo album perché mi sono sentita pronta a rendere pubblica la mia sensibilità, le mie debolezze e le mie idee. La scelta del nome, invece, è nata da due motivazioni: la prima riguarda il testo del brano omonimo, poiché è quello a cui sono più legata, e la seconda è perché rappresenta una promessa, a chi già mi segue da tempo, di restare esattamente come sono e di non snaturare mai la mia arte”, spiega Federica.
“Ti Prometto” si compone di singoli forgiati ad arrangiamenti ricercati ma, al tempo stesso, radiofonici, con ritornelli trascinanti che attingono a piene mani all’intramontabile cantautorato italiano. Le sonorità pop e il respiro internazionale è frutto indubbiamente di un lungo lavoro di ricerca, di scrittura e di produzione, che mette in luce la bravura di Federica con la sua maturità artistica e le sue spiccate doti cantautorali e di musicista.
Il lavoro, prodotto dal rinomato musicista e arrangiatore Marco Zanoni, racchiude ben 9 brani inediti interamente scritti dalla giovane cantautrice: “Vuoti a perdere”, “Rosa” (Preziosa), “Tra i canali di Venezia”, “Nella mia città”, “Ti prometto”, “Gli invisibili”, “Anna” (Libertà); “Scusa se…” (presente solo nella copia fisica del disco) e “È colpa tua” il cui videoclip è da oggi online su Youtube ed è stato realizzato da Bazoo (Bzk_Prod.).Eccellenti le collaborazioni presenti nel progetto che vedono il vocal coach Germano Parisi e musicisti di prim’ordine come: Lorenzo Poli, autore delle linee di basso presenti in alcuni album di Mina, Renato Zero, Emma Marrone, Leona Lewis, Anastacia e molti altri; Giorgio Cocilovo, chitarrista e arrangiatore italiano che ha accompagnato brani di Tullio De Piscopo, Loredana Bertè, Eros Ramazzotti, Giorgio Gaber, Jovanotti; Lele Melotti, batterista che ha collaborato con big della musica italiana come Mia Martini, Max Gazzè, Adriano Celentano, Fiorello; Marco Orsi conosciutissimo batterista di Enrico Ruggeri; Marco Rainoldi, chitarrista; Alberto Russo, pianista.
È possibile ascoltare “Ti prometto” anche su tutti i Digital Store: Spotify, Apple Music, Google Play Music, Deezer, Shazam.




LEGGI ANCHE

Controlli al Aeroporto di Capodichino: multe per sei tassisti

Nella giornata precedente, diverse forze dell'ordine tra cui agenti del Commissariato Secondigliano, della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i carabinieri del Nucleo Operativo Stella e personale della Polizia Municipale - Unità Operativa Aeroporto e dell’Unità Operativa Polizia Turistica, hanno unito le forze per condurre un'operazione di controllo straordinario all'aeroporto di Capodichino. L'obiettivo principale dell'operazione era contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo. Durante l'operazione, sono state identificate 50 persone, di cui 11...

‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE