Acquisti consapevoli: dal passaparola offline ai feedback online

Oggi acquistare è diventato facilissimo, basta digitare il prodotto desiderato su un qualsiasi motore di ricerca e, in meno di un secondo, ci troviamo di fronte ad un vasto assortimento di siti pronti a vendercelo. Tutti offrono la stessa merce, anche se ci sono diverse variabili: il prezzo del prodotto e della spedizione, le condizioni di reso, le modalità di pagamento.
Per questo motivo, acquistare è diventato più semplice ma, fatta eccezione per i cosiddetti acquisti impulsivi, siamo comunque ancora molto propensi a raccogliere tante informazioni prima di decidere a chi inviare i nostri soldi. Sappiamo che da sempre al di fuori del web si acquistano prodotti o servizi anche su suggerimento di altre persone. Si tratta della cosiddetta riprova sociale, secondo la quale siamo invogliati a fare qualcosa anche perché molti altri lo hanno fatto prima di noi.
Anche sul web la dinamica è la stessa, grazie alla pratica ormai diffusissima di riportare la propria opinione sull’esperienza di acquisto, cioè il cosiddetto feedback. Non è un caso allora se tra i portali più visitati in Italia spiccano proprio quelli dove è possibile leggere feedback: si pensi a Tripadvisor.
Ciò spiega anche perché tra i siti più piccoli e gli e-commerce è sempre più in voga la tendenza a dedicare uno spazio ai commenti degli utenti che hanno già acquistato. E se chi scrive un feedback può essere tacciato di essere troppo soggettivo, perché sostanzialmente si tratta di un commento personale, chi scrive una recensione è considerato più credibile.
Di solito chi recensisce un prodotto o l’ente che lo eroga è un esperto del settore e, pertanto, è in grado di fornire informazioni dettagliate e soprattutto oggettive. Oggi esistono molti portali specializzati nella recensione di determinati argomenti. Chi vuole acquistare un dispositivo elettronico, ma vuole conoscerne prima a fondo le caratteristiche può trovare notevoli recensioni su You Tube.
I portali dedicati alle recensioni, inoltre, consentono non solo di essere informati sui servizi che ci riguardano, ma anche di essere continuamente aggiornati. Per gli amanti del gioco, ad esempio, è possibile leggere recensioni e trucchi che riguardano 888 Casino, con i consigli su come giocare al meglio.
Informazioni, aggiornamenti e curiosità danno una cognizione maggiore della merce che si sta per acquistare e donano al possibile acquirente quella sicurezza in più che lo spinge a compiere l’acquisto.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE