Senza licenza: sequestrati nove stabilimenti balneari a Castel Volturno

La scorsa settimana, su delega della Procura della Repubblica di santa Maria Capua Vetere oltre 100 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno ispezionato numerosi stabilimenti balneari di Castel Volturno sospettati di occupare abusivamente l’arenile demaniale senza il prescritto titolo concessorio.
Al termine dei controlli le Fiamme Gialle hanno sequestrato 9 lidi, in quanto privi di concessione nonché di aver abusivamente ampliato lo spazio destinato a stabilimento balneare.
In altri numerosi casi i finanzieri hanno acquisito tutta la documentazione esibita dai titolari, ora al vaglio del Pubblico Ministero operante, al fine di verificare la legittimità dell’occupazione in atto.
L’intervento ispettivo è scaturito a seguito dell’esame del carteggio presente nei fascicoli dell’ufficio Demanio del Comune di Castel Volturno relativi alle concessioni demaniali rilasciate nel tempo e al pagamento dei connessi oneri concessori, già oggetto di acquisizione da parte della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone.
Dall’analisi di tale carteggio emergevano, infatti, numerose situazioni connotate da lacune procedurali e da evidenti difformità tra quanto oggetto della concessione e l’attività economica di fatto esercitata.
Da qui l’esigenza di più puntuali riscontri circa lo stato dei luoghi con il sequestro immediato delle strutture nel caso di evidente illiceità dell’occupazione demaniale, così da impedire il proseguimento dell’attività economica condotta abusivamente.
In data 3 settembre  il competente G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha convalidato il sequestro delle suddette aree demaniali, delle opere edili e delle attrezzature utilizzate nei lidi balneari abusivi.
Gli esiti della presente attività costituiscono ulteriore testimonianza del costante presidio economico­finanziario esercitato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in stretta sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per la repressione del grave fenomeno dell’abusivismo economico a tutela degli operatori rispettosi delle regole e, in questo caso, anche per restituire il litorale alla libera e gratuita fruizione da parte della collettività.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Frigento, indagini su presunti abusi su una minorenne vulnerabile

Due uomini di Frigento sono indagati per presunti abusi sessuali su una 16enne con inferiorità… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 20:33

Castel Volturno: centinaia di pneumatici rimossi dal litorale

Un intervento significativo ha visto la rimozione di centinaia di pneumatici dal litorale di Castel… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 20:23

Napoli, addio a Cash, il pastore tedesco che ha servito la Questura

La Questura di Napoli piange la scomparsa di Cash, il cane poliziotto dell'unità cinofila che… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 20:13

Riesame tardivo, il Gip rigetta la scarcerazione chiesta dai difensori di Lavitola

Roma - Attentato a Sigfrido Ranucci: presunte minacce agli esecutori materiali e aggressione in carcere… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:59

Cash trapping, la piaga dei bancomat truccati: la finta anomalia che vi svuota il conto

Roma – Inserisci la carta, digiti il PIN, lo schermo conferma l'erogazione e addebita il… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:52

Airola, diossine sopra il valore di riferimento: i primi dati Arpac dopo l’incendio

Il primo monitoraggio delle diossine dopo l’incendio scoppiato il 31 agosto nell’area industriale di Airola… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:39