Università di Salerno, Irccs MultiMedica e Irccs Neuromed scoprono il gene della longevità: vasi sanguigni ringiovaniscono

Pubblicato da
Redazione

Il gene della longevità isolato dal Dna dei centenari ha dimostrato di ringiovanire i vasi sanguigni. Il risultato parla italiano e apre la strada a una nuova terapia contro le malattie cardiovascolari. Pubblicata sull’European Heart Journal, la ricerca si deve a università di Salerno, Irccs MultiMedica e Irccs Neuromed, ed è coordinata da Annibale Puca e Carmine Vecchione.
“Il nostro obiettivo è trasferire i vantaggi genetici dei longevi alla popolazione e stiamo lavorando anche su altri fronti dai tumori alle malattie neurodegenerative” ha spiegato lo scienziato Puca. La ricerca, sostenuta da Fondazione Cariplo e Ministero della Salute, parte da un risultato precedente ottenuto dallo stesso gruppo che in passato aveva individuato il gene Lav- BPIFB4 (longevity associated variant), che prevale nei centenari.

 Gustavo Gentile

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Dramma a Marina di Camerota: trovata morta Irene Belluccio

Si sono concluse nel modo più drammatico le ricerche di Irene Belluccio, la 72enne di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 18:26

Calcio europeo, lo studio: la macchina da 38 miliardi scricchiola, metà dei club sono in perdita

Il calcio europeo è diventato un’industria da oltre 38 miliardi di euro, ma dietro la… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 18:18

Castel Volturno, autolavaggio abusivo sequestrato: reflui scaricati nella fognatura senza depurazione

Blitz contro gli illeciti ambientali a Castel Volturno, dove la Polizia metropolitana di Napoli ha… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 18:07

Juve Stabia, trasferte vietate fino al 14 ottobre dopo i disordini al rientro da Cava

Stangata sulle trasferte della Juve Stabia dopo i disordini verificatisi al termine della gara Cavese-Juve… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 17:55

Controlli della polizia a Ischia: 164 persone identificate e 5 sanzioni

La Sezione Mare della Polizia di Stato ha effettuato un servizio di controllo sul tratto… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 17:43

Mal di denti che va e viene: cosa può indicare e quando rivolgersi al dentista

Una fitta mentre si beve qualcosa di freddo, un dolore durante la masticazione, poi più… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 17:28