Pomigliano Jazz in Campania: Snarky Puppy, in esclusiva per il Sud Italia all’anfiteatro romani di Avella

Per la prima volta in Campania e in esclusiva per il Sud Italia, l’anfiteatro romano di Avella è pronto ad accogliere una delle più interessanti e acclamate formazioni del jazz contemporaneo: SNARKY PUPPY. Venerdì 12 luglio alle ore 21, per l’anteprima della XXIV edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania, va in scena l’imprevedibile ensemble guidato dal compositore, produttore e polistrumentista californiano, Michael League.
Vincitore di tre Grammy Awards, nominato “gruppo Jazz dell’anno” dai lettori di DownBeat e “miglior gruppo contemporaneo” dai lettori del JazzTimes, gli Snarky Puppy si muovono tra jazz, funk e R&B, musica scritta e improvvisazione totale: il tutto, condotto dalla straordinaria tecnica e background in possesso di ciascuno dei musicisti del combo.
Dopo i tour in Australia, Nuova Zelanda, Giappone e USA, adesso è il turno dell’Europa dove il collettivo texano, ma con base a Brooklyn, è atteso fino a novembre da una lunga serie di concerti che toccheranno anche l’Italia per 5 date. Dal vivo presentano i brani dell’ultimo album, “Immigrance”, pubblicato lo scorso marzo per la GroundUP Music. A tre anni di distanza dal precedente “Culcha Vulcha”, questo lavoro discografico sfida i generi con una sintesi dal respiro globale, che sfocia in approcci e stili musicali di ampio raggio.
La diversità e l’appartenenza a luoghi e culture differenti, sono i concetti a cui si ispira il disco: tutti possono apportare il loro contributo grazie alle proprie esperienze e al proprio bagaglio culturale. Una vera e propria celebrazione della multiculturalità, in un album che spinge l’umanità a cambiare il proprio punto di vista, vedendo le diversità come un beneficio di cui gioire.
Nata nel 2004 come una tipica college band (il nucleo originario è composto da studenti della University of North Texas) Snarky Puppy è diventata in poco una delle sigle più popolari del mondo del jazz e della fusion, termini che però nel loro caso risultano riduttivi. In realtà la loro musica sfugge a ogni classificazione proprio per la capacità di concentrare con estrema disinvoltura i suoni della contemporaneità.
“Siamo sempre stati un gruppo che abbraccia le differenze invece di cercare di equalizzarle” spiega il leader della band, Michale League (già al fianco di David Crosby). “Le singole personalità dei musicisti sono ciò che dà veramente alla band il suono. Tutti provengono da un background diverso e quindi inietta una nuova prospettiva, una voce unica, alla musica”.
Due i settori per assistere al concerto al festival Pomigliano Jazz: il primo, in piedi nella Cavea dell’anfiteatro dal costo di 25 euro + prevendita; il secondo, seduti con posto numerato sulle gradinate che circondano il grande palco, dal costo di 28 euro + prevendita. Biglietti in vendita sul circuito AzzurroService: https://www.azzurroservice.net/biglietti/snarky-puppy-immigrance-tour-2019-pomgliano-jazz-biglietti/ (tel. 0815934001).
Opening act del concerto di Avella sarà il Mimmo Langella Trio: insieme al chitarrista partenopeo troviamo Vittorio Pepe al basso e Pasquale De Paola alla batteria.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Amplifon cerca personale in Campania: ruolo di relazione con la clientela e gestione amministrativa a tempo indeterminato

Amplifon Italia avvia nuove selezioni in Campania per un ruolo di relazione con la clientela… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:15

L’intelligenza artificiale decifra un messaggio segreto di Napoleone dopo 200 anni

Un messaggio cifrato di Napoleone, rimasto indecifrato per due secoli, è stato risolto in sole… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:14

Geolier: ‘Tutto è possibile: Atto II’ in vetta alle classifiche FIMI/NIQ e prime quattro posizioni nei singoli

A una settimana dall’uscita, l’album TUTTO È POSSIBILE - ATTO II conquista la vetta della… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 21:25

Sentenza clan Moccia, assolti tre imprenditori. Tutte le condanne

Napoli - Clan Moccia di Afragola: una raffica di condanne ma anche alcune assoluzioni eccellenti… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 20:51

Voli aziendali da Nola e Marcianise verso gli hub europei

Nola e Marcianise compaiono raramente negli elenchi delle destinazioni d’affari europee, eppure entrambi i distretti… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 20:14