Citronella: proprietà e benefici, come utilizzarla nel modo corretto contro le zanzare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per contrastare le tante odiate zanzare è la citronella. Ma questa pianta non è soltanto adatta per tenere lontani questi fastidiosi insetti, grazie alle sue molteplici proprietà è possibile curare molti disturbi e problemi di varie entità.

Si possono trovare molti suggerimenti e consigli utili sul sito faidateingiardino.com per coltivare la citronella nel modo corretto senza commettere errori.

Citronella proprietà

Come è stato illustrato in precedenza, moltissime sono le proprietà che questo vegetale vanta.



    1. Proprietà antibatteriche

    L’azione antibatterica è contenuta nell’olio essenziale della pianta. Secondo degli studi è emerso che quest’olio è un potente antibatterico contro i microorganismi e si rivela un potente battericida per contrastare i ceppi di Escherichia coli ( responsabile di infezioni urinarie).

    2. Proprietà antifungine

    Un altro studio ha dimostrato che l’olio essenziale del vegetale svolge un’azione antifungina contro la Candida Albicans. Nel dettaglio è capace di inibire la proliferazione di questo fungo.

    3. Proprietà antispasmodiche

    Il decotto di foglie di citronella rilassa organi e tessuti oltre a calmare il dolore. E’ un potente coadiuvante per il trattamento di dolori reumatici, nevralgie, lombalgie e si rivela efficace per combattere i disturbi gastrici. A tal proposito dunque, favorisce la digestione ed elimina i gonfiori intestinali.

    4. Favorisce rilassamento e ottimismo

    Diffondere l’olio di citronella per tutta la casa aiuta a rilassarsi maggiormente e a concentrarsi meglio oltre a migliorare l’umore.

    5. Proprietà repellente

    Ovviamente tutti conosciamo il suo grande potere repellente contro le zanzare. Se in casa non si dispone di spazi adeguati per coltivare questa pianta, allora una valida alternativa è rappresentata da candele profumate o qualche incenso. Entrambe le soluzioni produrranno lo stesso effetto.

    Citronella : quali sono i benefici che si ottengono?

    Moltissimi sono i benefici che si possono trarre da questa utile pianta. Tra i più importanti annoveriamo:

    • Contrasta la pelle grassa perché funge da purificante. Controlla e regola la lucidità e l’untuosità della cute;
    • Rilassa corpo e mente: basta introdurre qualche goccia nell’acqua del bagno per rilassarsi;
    • Aiuta a rimuovere impurità e tossine dalla pelle purificandola e detergendola fino in fondo;
    • Funge da vero deodorante perché è in grado di rimuovere i cattivi odori dovuti alla proliferazione batterica;
    • In caso di depressione di lieve entità o insonnia l’olio di citronella si rivela un buon alleato;
    • Migliora la diuresi e favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso come scorie e tossine purificando l’organismo.

    Citronella come usarla al meglio in qualità di repellente?

    La citronella può essere utilizzata in diversi modi per combattere le tante odiate zanzare. Esistono varie formule e ognuna si presta ad un impiego diverso.

    1. Olio essenziale di citronella

    L’olio si può diffondere in casa oppure si versa qualche goccia sui batuffoli di cotone per poi posizionarli sui davanzali.

    2. Spray alla citronella

    In commercio ci sono prodotti appositi già pronti alluso. Basta spruzzare il prodotto su tutte le zone del corpo scoperte ed ecco che gli insetti non si avvicineranno. Esistono anche spray alla citronella per bimbi che riescono a proteggere la loro pelle delicata.

    3. Cerotti e braccialetti alla citronella

    Si tratta di una valida alternativa allo spray. Cerotti e braccialetti vanno sempre indossati al fine di tenere lontane le zanzare. I cerotti si possono applicare sulle scarpe, vestiti o direttamente sulla pelle.

    4. Incenso alla citronella

    Molti utilizzano l’incenso alla citronella da accendere in casa per proteggersi adeguatamente dalle zanzare e l’effetto è più che ottimale.

    5. Candele alla citronella

    Si posizionano in qualunque posto della casa oppure possono rivelarsi efficaci contro le zanzare anche in giardino o da collocare sui balconi o terrazzi.

    6. Pianta di citronella

    Si può facilmente coltivare in vaso sui terrazzi o in giardino in quanto non necessita di particolari cure.




    LEGGI ANCHE

    Imprenditore ucciso, dopo 5 anni di carcere l’imputato viene assolto

    Un epilogo giudiziario sconcertante: dopo quattro processi e cinque anni di carcere, l'imputato per l'omicidio dell'imprenditore agricolo Pasquale Guarino è stato assolto per mancanza di prove. Il delitto, avvenuto alla luce del sole nel 2015 davanti a diverse persone, resta quindi senza un colpevole. Il 23 settembre 2015, Guarino fu ucciso nella sua azienda a Santa Maria Capua Vetere  da un rapinatore che, insieme a due complici, tentò di rubargli l'incasso del mercato. L'imprenditore reagì...

    Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

    Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE