Nella giornata di venerdì, 19 aprile 2019 due giovanissimi erano stati soccorsi appena in tempo dopo essere stati trovati in “overdose” da sostanza stupefacente in un appartamento sito in Via Cairoli nr. 11 in San Nicola la Strada. Dopo l’intervento di due ambulanze, con relativo personale medico ed infermieristico, i due, una ragazza di anni 25, e un suo coetaneo sono stati immediatamente trasportati presso l’Ospedale civile di Caserta dove sono stati sottoposti alle cure del caso.
Nell’immediatezza i due dovrebbero essere stati sottoposti al trattamento con il Narcan-Naloxone che è un farmaco salvavita in grado di invertire gli effetti delle overdose di eroina. La quota di morti per overdose da eroina è aumentata sul totale rispetto agli due anni precedenti, e se dai primi anni Duemila i decessi per overdose sono calati in maniera significativa, negli ultimi anni questo calo sembra essersi fermato. Esiste però un antidoto che può aiutare a ridurre ulteriormente i decessi per overdose da oppioidi, contrastando gli effetti dell’eroina sui recettori del cervello. Questo farmaco è il naloxone, ed è in grado di bloccare nel giro di qualche secondo gli effetti dell’overdose — e in particolare la depressione respiratoria, che può essere letale. Quando viene somministrato del naloxone a una persona in overdose, questa riprende a respirare nel giro di pochi secondi.
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
La guerra silenziosa contro i tombaroli continua, e Pompei non arretra di un passo. Venerdì… Leggi tutto
Tra l'entusiasmo e le domande curiose dei ragazzi di Impact! al Giffoni Film Festival, Rocco… Leggi tutto
Nel cuore di Caserta, dietro l'apparenza ordinaria di un cantiere edile, si celava un sistema… Leggi tutto
Doveva essere un viaggio di entusiasmo e passione, si è trasformato in una corsa in… Leggi tutto
Napoli si sveglia ancora una volta nel dolore, ferita da una tragedia che ha il… Leggi tutto
Napoli – Un furto audace ha scosso la rada di Napoli nella notte: il tender… Leggi tutto