Ente idrico campano, il sindaco di Somma Vesuviana eletto nel consiglio direttivo del Distretto Sarnese-Vesuviano

SOMMA VESUVIANA. Il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno è stato eletto nel del consiglio di distretto Sarnese Vesuviano dell’Ente Idrico Campano.

Andavano sostituiti 10 componenti. Di Sarno è stato eletto nella lista “Comuni per l’acqua pubblica”, che per quanto riguarda i comuni di fascia A (quelli sopra i trentamila abitanti) si è attestata al 37,1%, eleggendo appunto Di Sarno e gli attivisti nolani dei comitati civici Giuseppe Grauso e Gianluca Napolitano.

“La rete “Comuni per l’acqua pubblica”, promossa dai comitati civici per l’acqua pubblica, ha trovato il sostegno di oltre 20 amministrazioni comunali”, commenta Di Sarno, “accomunate da un programma molto chiaro: annullamento dei piani economico finanziari e tariffari approvati illegittimamente durante la gestione commissariale, messa in liquidazione di Gori SpA e la costituzione di un’azienda speciale consortile controllata unicamente dai Comuni, che garantisca tariffe eque e un servizio efficiente per tutti i cittadini. Nelle elezioni suppletive per il consiglio di distretto Sarnese Vesuviano la lista “Comuni per l’acqua pubblica” ha raccolto 428mila voti ponderati, sfidando con successo la lista “istituzionale”. I dipendenti Gori non avranno nulla da temere, verranno trasferiti nella nuova azienda speciale a controllo totalmente pubblico, come prevede la legge, salvaguardano i diritti dei lavoratori. Ringrazio vivamente i sindaci che mi hanno voluto ed eletto. Saprò ben rappresentare i cittadini che come me vogliono un cambiamento epocale e positivo”.
Hanno sottoscritto le liste “Comuni per l’acqua pubblica” i sindaci di: Casalnuovo, Nocera Inferiore, Pagani, Somma Vesuviana, Angri (fascia A, Comuni superiori ai 30mila abitanti) Nocera Superiore, Volla, Mercato San Severino, Cercola, Fisciano, Castel San Giorgio, Cicciano, Roccapiemonte, Roccarainola, San Vitaliano, Scisciano, Bracigliano (fascia B, Comuni tra 5mila e 30mila residenti), cui si aggiungerà Siano.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Blitz sulle spiagge di Napoli: sequestri e denunce per occupazioni abusive e vendite non autorizzate

Un'operazione congiunta tra Capitaneria di Porto, polizia di Stato e polizia locale ha scoperto e… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:07

Vallo della Lucania, sovraffollamento in carcere: il Garante dei detenuti chiede interventi urgenti

Il carcere di Vallo della Lucania ospita 63 detenuti a fronte di 40 posti regolamentari,… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:56

Napoli, il Mappatella Beach festeggia 21 anni: da discarica a simbolo di inclusione e accesso al mare

La rinascita di Mappatella Beach, oggi spiaggia pubblica attrezzata e accessibile, è stata celebrata con… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:45

Arsenal punta a Osimhen nel mercato estivo: i contatti con il Galatasaray si intensificano

L'Arsenal cerca di chiudere il mercato con un grande colpo: Victor Osimhen. Le trattative coinvolgono… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:45

Napoli, Centro storico, l’allarme dei tassisti: «Basta incidenti, serve subito un nuovo piano traffico»

Napoli -L'ultimo incidente avvenuto nel centro storico di Napoli riaccende il dibattito sulla sicurezza della… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:36

Truffa ai danni di oltre cento clienti a Pozzuoli: viaggi pagati e mai prenotati da falsa agenzia

A Pozzuoli, più di cento persone denunciano di aver pagato viaggi e vacanze che non… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:28